Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

FILM ''(2001: Odissea nello Spazio)'' (1968): Valutazione, Trama, Recensione e Frasi del FilmFilm ''(2001: Odissea nello Spazio)'': 


Valutazione Media: 4,61 su 5:

  • Secondo IMDB: 4,15 stelle su 5
  • Secondo il pubblico di MyMovies: 4,7 stelle su 5;
  • Secondo l'autore di questo articolo: 5 stelle su 5

 

Info Generali:

Titolo Originale: 2001: A Space Odyssey;

Pronuncia del Titolo: "2001: E Speis Odissi";

Titolo Italiano: 2001: Odissea nello spazio;

Anno: 1968;

- COMPRA IL FILM
... CLICCANDO ''QUI''

 

 

Genere: Fantascienza;

Uscita in America: 1 gennaio 1968;

Uscita in Italia: 12 dicembre 1968;

Durata: 141 minuti;

Regia di: Stanley Kubrick;

Sceneggiatura di: Stanley Kubrick, Arthur C. Clark;

 

Attori Principali del film ''(2001: Odissea nello Spazio)'': 

[Keir Dullea] (32anni*) interpreta David Bowman;

[Gary Lockwood] (31anni*) interpreta Frank Poole;

[William Sylvester] (46anni*) interpreta Dr. Floyd;

[Daniel Richter] (29anni*) interpreta Capotribù antropoidi;

* Età degli attori quando hanno girato il film ''(2001: Odissea nello Spazio)''.

 

 

 

TRAMA del film ''(2001: Odissea nello Spazio)''Indice dell'Analisi del Film ''(2001: Odissea nello Spazio)''


Milioni di anni fa, quando sulla terra non vi era ancora alcuna traccia umana, due gruppi di scimmie antropoidi si sfidano per il controllo di una fonte d'acqua; ad un tratto appare un monolito, le scimmie sembrano in un primo momento terrorizzate ma poco dopo si precipitano, con stupore e meraviglia a toccarlo e il capo della tribù scopre l'utilizzo di un osso come arma per uccidere il nemico.

L'osso viene gettato in aria e volteggia fino a diventare una stazione che orbita nello spazio ed ecco che ci troviamo catapultati nel 2001.

Sulla luna colonizzata, in un cratere di Clavius, un gruppo di esploratori trova un monolito, identico a quello trovato dalle scimmie che emette dei misteriosi segnali verso Giove e dopo aver dato l'incarico di approndire le ricerche allo scienziato Heywood Floyd, viene inviato un equipaggio di cosmonauti, a bordo dell'astronave Discovery, verso il pianeta.

L'astronave è guidata dal cervello elettronico Hal 9000 che si rivelerà una vera e propria mente diabolica con l'obbiettivo di sterminare l'intero equipaggio.

 

 

 

Il film ''(2001: Odissea nello Spazio)'' è consigliato a...Indice dell'Analisi del Film ''(2001: Odissea nello Spazio)''


Consigliato? SI ... Visionare del capolavoro cinematografico 2001 Odissea nello Spazio, uno dei migliori film di sempre, è fondamentale per tutti coloro che desiderano inoltrarsi in una sfera più complessa dell'arte cinematografica, ammirando la straordinaria strutturazione del linguaggio filmico Kubrickiano e la perfetta coincidenza tra cinema d'autore e cinema di genere.  

Consigliato perché: Sono molteplici le motivazioni per le quali consiglio la visione di 2001 Odissea nello Spazio, in particolar modo per la sublime elaborazione dei concetti chiave presenti all'interno del plot, per come Kubrick utilizza con genialità i codici dei generi cinematografici riempendoli di significati sociologici, filosofici e psicoanalitici, per la perfetta raffigurazione degli ambienti interni e dello spazio e per come viene sfruttata ed integrata l'evoluzione degli effetti speciali nella narratività.

Non consigliato perché:  Non consiglio questo film ad una tipologia di spettatore che non vuole impegnarsi intellettualmente per la comprensione di tematiche di un'elevata complessità e che non riesce ad apprezzare il valore di un tipo di cinema che si basa su un meccanismo narrativo più visivo e musicale che dialogico.

 

 

 

Recensione ed Opinione del film ''(2001: Odissea nello Spazio)''Indice dell'Analisi del Film ''(2001: Odissea nello Spazio)''


2001 Odissea nello Spazio, tratto dal racconto di Arthur C.Clarke "The Sentinel", narra poeticamente i misteri che ruotano intorno all'esistenza. Nella struttura narrativa vi è una riduzione dei dialoghi ed una valorizzazione del ruolo descrittivo delle immagini e della musica e questo da la possibilità allo spettatore di riproiettarsi nella dimensione dell'affascinante espressività visiva e sonora del cinema muto.

Per la comprensione dell'intero film è fondamentale in primo luogo un'attenta analisi del prologo che attraverso il montaggio connotativo, ci mostra l'evoluzione comportamentale delle scimmie, da uno stato di assoluta inconsapevolezza ad una presa di coscienza di ciò che li circonda, attraverso l'enigmatica apparizione del monolito che accompagna l'umanità dalle origini fino al futuro della macchina (passaggio messo in scena attraverso l'ellisse più celebre della storia del cinema, la dissolvenza che trasforma l'osso in un'astronave).

Il monolito rappresenta un entità divina/aliena che sta al di sopra di qualsiasi cosa e illumina la ragione degli animali, segnando il passaggio dall'essere animale all'essere umano, mettendo in evidenza la violenza che scatta nell'animale nell'istante in cui sta per evolversi (come si evince dalla scena in cui una delle scimmie scopre una delle molteplici funzionaliità di un osso e lo sfrutta come arma per uccidere il nemico) e l'evoluzione dall'essere umano ad una forma di vita superiore (rappresentata nell'inquadratura finale dal feto che viaggia nello spazio).

Per quanto riguarda il diabolico cervello elettronico Hal 9000 esso si rivelerà essere dotato di una spiccata intelligenza artificiale, che gli consente di osservare i movimenti di tutti i membri dell’intero equipaggio e anche di riuscire a provare sentimenti umani. Il suo ruolo può essere inteso come una volontà di Kubrick e C. Clarke di volerci illustrare una prospettiva del futuro dove la materializzazione del male esistenziale è generata da una costante necessità di volersi spingere sempre verso nuovi orizzonti nell'universo tecnologico, fino a consentire il sopravvento della macchina sull'uomo, quindi l'evoluzione tecnologica vista come un processo che comporta inevitabilmente l'involuzione dell'essere umano.

 

 

 

FRASI CELEBRI del film ''(2001: Odissea nello Spazio)''Indice dell'Analisi del Film ''(2001: Odissea nello Spazio)''


{extravote 2} a) HAL 9000: Using my skills to the fullest extent, which, for a conscious entity, is the most i could hope for.  

[HAL 9000: Utilizzo le mie capacità nel modo più completo, il che, per un'entità cosciente, è il massimo che possa sparare.]

 

{extravote 3} b) HAL 9000: I like working with people. I direct reports and interesting with Dr. Poole and Dr. Bowman.

My responsabilities cover all the operations of the ship, so i'm constantly busy. Using my skills to the fullest extent; wich, i believe, is the most that any conscious entity can ever hope to do.. 

[HAL 9000: A me piace lavorare con la gente. Ho rapporti diretti ad interessanti con il dottor Bowman. Le mie responsabilità coprono tutte le operazioni dell'astronave, quindi sono perennemente occupato. Utilizzo le mie capacità nel modo più coompleto; il che, io credo, è il massimo che qualsiasi entità cosciente possa mai sperare di fare.]

 

{extravote 4} c) HAL 9000: No 9000 computer has ever made a mistake or altered information. We are, without any possible exception, foolproof and incapable of making mistakes.. 

[HAL 9000: Nessun calcolatore ha mai commesso un errore o alterato un'informazione. Noi siamo, senza eccezioni di sorta, a prova di errore e incapaci di sbagliare.]

 

 

 

TRAILER del film ''(2001: Odissea nello Spazio)''Indice dell'Analisi del Film ''(2001: Odissea nello Spazio)''



Compra il DVD o il Blu-Ray del Film



Compra il DVD o il Blu-Ray del Film


 

 

COMMENTA questa Recensione del film ''(2001: Odissea nello Spazio)''Indice dell'Analisi del Film ''(2001: Odissea nello Spazio)''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.