Valutazione attuale: 3 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella inattivaStella inattiva
 

FILM ''300'' (2006): Valutazione, Trama, Recensione e Frasi del FilmFilm ''300'': 


Valutazione Media: 3,42 su 5:

  • Secondo IMDB: 3 stelle su 5
  • Secondo il pubblico di MyMovies: 3,25 stelle su 5;
  • Secondo l'autore di questo articolo: 4 stelle su 5

 

Info Generali:

Titolo Originale: 300;

Pronuncia del Titolo: "freandred";

Titolo Italiano: 300;

Genere: epico, storico, guerra;

Anno: 2006;

- COMPRA IL FILM
... CLICCANDO ''QUI''

 

 

Uscita in America: 9 Marzo 2007;

Uscita in Italia: 23 Marzo 2007;

Durata: 117 minuti;

Regia di: Zack Snyder;

Sceneggiatura di: Zack Snyder, Kurt Johnstad, Michael Gordon;

 

Attori Principali del film ''300'': 

[Gerard Butler] (37anni*) interpreta Re Leonida;

[Lena Headey] (33anni*) interpreta Regina Gorgo;

[Rodrigo Santoro] (31anni*) interpreta Re Serse;

[Michael Fassbender] (29anni*) interpreta Stelios;

* Età degli attori quando hanno girato il film ''300''.

 

 

 

TRAMA del film ''300''Indice dell'Analisi del Film ''300''


480 a.C. Dopo anni di dure battaglie senza tregua, fra i Greci e i Persiani guidati da Re Dario, la guerra sembra non avere fine. Re Serse, successore al trono Persiano, alla morte del padre, riprende la feroce campagna che suo padre interruppe per breve tempo, organizzando un'immensa campagna di conquista, composta da eserciti di centinaia di migliaia di soldati.

Intanto in Grecia, Leonida, re di Sparta, avvertendo l'immane pericolo dell'invasione Persiana, chiede appello agli efori, esponendo loro il suo piano di battaglia per bloccare il nemico, fra lo stretto delle Termopili, situato a Nord di Sparta. Data la ridotta dimensione della strettoia, il numero dei Persiani infrangendosi contro gli scudi Spartani, non conta. Ma gli efori sono già stati comprati da Serse e Leonida, capendo di essere solo, parte alla volta delle Termopili con solo 300 valorosi soldati. Qui, nei giorni a venire si vedrà lo svolgimento di una sanguinosa battaglia, che causerà la morte di migliaia di soldati Persiani, scatenando l'ira del Dio Re Serse.

 

 

 

Il film ''300'' è consigliato a...Indice dell'Analisi del Film ''300''


Consigliato? SI.... 300, è un film che parte subito in quarta, senza lasciare allo spettatore il tempo di capire e capacitarsi di ciò che sta per avvenire, partendo con un ritmo che non diminuisce lungo la sua durata coinvolgendolo, inoltre, con fenomenali e riusciti effetti digitali, stile Sin City, dando vita ad un'ambientazione dove prevale soltanto oscurità e cupidigia, facendo volutamente intendere allo spettatore, che da ogni fotogramma, ci si può aspettare di tutto e di più.

Le esagerazioni nel film non mancano, dando un tocco di surrealismo all'aspetto storico della vicenda. Lo consiglio caldamente senza distinzione di gusti, lo si può guardare tranquillamente se si può dire con pop corn e bibite, in una quieta serata famigliare, godendosi l'elettrizzante spettacolo mozzafiato pululante di effetti che 300 ci regala. Per la crudezza di alcune scene e l'abbondante uso di sangue, consiglio ai ragazzi più piccoli di vederlo coi genitori  

Consigliato perché: lo consiglio perchè è un film spettacolare, veloce, dinamico che prende e coinvolge da subito, senza annoiare neanche per un momento.

Non consigliato perché:  lo sconsiglio a cinefili della storia, vista l'esagerazione e la stravaganza di molte scene, creando una sensazione di distacco da ciò che appare la verità storica della vicenda.

 

 

 

Recensione ed Opinione del film ''300''Indice dell'Analisi del Film ''300''


Beh, come ho scritto precedentemente, 300 la dice breve e credo che centri proprio all'osso il punto riguardo al film da molti mal giudicato (per quanto mi è arrivato all'orecchio) secondo cui la vicenda cinematografica devierebbe dai fatti storici tramutando il film in una riproduzione virtuale, fantastica, poemica e quasi del tutto irrazionale distaccandosi dalla teorica realtà dei fatti.. certo che.. le scene esagerate nel film non mancano, anzi, quasi abbondano ad esempio, l'altezza e l'imponenza del Dio Re Persiano Serse, le dimensioni degli elefanti e del rinoceronte che carica il figlio del capitano amico di Leonida (tra l'altro poco prima di perdere la testina), l'altezza quasi sproporzionata del gigante deforme schiavo combattente degli immortali, utilizzato per esasperazione dagli stessi per la consapevolezza della loro inferiorità e abilità militare, quasi ricorda il gigante Golia contro Davide vederlo combattere contro Leonida, insomma ce n'e di tutti i gusti, un mix tra azione, battaglie, eserciti enormi e soprattutto sangue a volontà!!

Ma quel che è certo, la ''fedeltà'' storica passa in secondo piano, lasciando solo spazio alle scene corpo a corpo fra le due schiere, senza poi dimenticare gli effetti a mio parere perfettamente riusciti con la quale si mescolano le scene di battaglia; primi piani quasi stile doom, combattimenti con rallentatore al fotogramma con l'intento di farti penetrare nella pellicola e di coinvolgerti di persona.

Concludo, introducendo une breve e concisa parentesi della fine della narrazione del film, che si chiude con una carica a rallentatore da parte dei Greci verso i Persiani, facendo interpretare soggettivamente il finale, ponendo nello spettatore una domanda.. ci sarà un seguito?  

 

 

 

FRASI CELEBRI del film ''300''Indice dell'Analisi del Film ''300''


{extravote 2} a) Delios: We do what we were born, that by which we have been trained ... No prisoner ... No mercy. 

[Delios: Facciamo ciò per cui siamo nati, facciamo ciò per cui siamo stati addestrati ... nessun prigioniero ... nessuna pietà.]

 

{extravote 3} b) Serse: There won't be glory in your sacrifice, will soon erase even the memory of Sparta from the annals!

Each parchment written by the Greeks will be burned!, Every greek historian and every scribe will be gouged out their eyes and tongue cut off!. Anyone will evoke the only name of Sparta or Leonidas will be punishable with death! The world will never known you existed Leonidas! 

[Serse: Non ci sarà alcuna gloria nel tuo sacrificio, presto cancellerò persino il ricordo di Sparta dagli annali! Ogni pergamena scritta dai greci verrà bruciata!, a ogni storico greco e a ogni scriba verranno cavati gli occhi e la loro lingua mozzata!. Chiunque evocherà il solo nome di Sparta o di Leonida sarà punibile con la morte!! Il mondo non saprà mai che siete esistiti Leonida!]

 

{extravote 4} c) Leonida: Blasphemy? This is sparta!!. 

[Leonida: Blasfemia? Questa è Sparta!!]

 

{extravote 5} d) Leonida: Spartans, what is your job? War! War! War! Did you see? I have brought more soldiers than you brother.

[Leonida: Spartani, qual'è il vostro mestiere? Au! Au! Au! Visto? Ho portato molto più soldati di te fratello]

 

{extravote 6} e) Leonida: Evidently you don't know our women ... for what I saw, I could have also sent them to fight.

[Leonida: Evidentemente non conosci le nostre donne... Per quanto ho visto, avrei potuto mandare anche loro a combattere.]

 

{extravote 7} f) Leonida: Here, is where we stuck them, here, is where we fight them, here, is where they die.

[Leonida: Qui, è dove li bloccheremo, qui, è dove li combatteremo, qui, è dove moriranno.]

 

 

 

TRAILER del film ''300''Indice dell'Analisi del Film ''300''



Compra il DVD o il Blu-Ray del Film



Compra il DVD o il Blu-Ray del Film


 

 

COMMENTA questa Recensione del film ''300''Indice dell'Analisi del Film ''300''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.