Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

FILM ''Boyhood'' (2014): Valutazione, Trama, Recensione e Frasi del FilmFilm ''Boyhood'': 


Valutazione Media: 3,97 su 5:

  • Secondo IMDB: 4,00 stelle su 5
  • Secondo il pubblico di MyMovies: 3,90 stelle su 5;
  • Secondo l'autore di questo articolo: 4,01 stelle su 5

 

IIl film ''Boyhood'' è un film drammatico del 2014 con Ellar Coltrane e Ethan Hawke , regia di Richard Linklater . Vi presentiamo il Trailer in italiano e in originale del film ''Boyhood'', la sua recensione normale e tecnica, la trama, le opinioni dei lettori e dei critici. A grande richiesta riportiamo anche le frasi del film ''Boyhood''.

 

Info Generali:

Titolo Originale: Boyhood;

Pronuncia del Titolo: "Boiuud";

Titolo Italiano: Boyhood;

Genere: Drammatico;

Anno: 2014;

- COMPRA IL FILM
... CLICCANDO ''QUI''

 

 

Uscita in America: 11 Luglio 2014;

Uscita in Italia: 23 Ottobre 2014;

Durata: 165 minuti;

Regia di: Richard Linklater;

Sceneggiatura di: Richard Linklater;

 

Attori Principali del film ''Boyhood'': 

[Ellar Coltrane] (21anni*) interpreta Mason Evans;

[Ethan Hawke] (45anni*) interpreta Mason Evans Sr.;

[Patricia Arquette] (47anni*) interpreta Olivia Evans;

[Lorelei Linklater] (20anni*) interpreta Samantha Evans;

* Età degli attori quando hanno girato il film ''Boyhood''.

 

 

 

TRAMA del film ''Boyhood''Indice dell'Analisi del Film ''Boyhood''


Il film è stato realizzato in 12 anni, dal 2002 al 2013, e racconta la crescita fisica e psicologica di Mason (interpretato da Ellar Coltrane) dall’infanzia all’età del collage. L’abile regista e sceneggiatore Richard Linklater, puntando l’occhio della telecamera sull’angelico volto di Mason, inizia a narrare della sua storia e dei cambiamenti politici, culturali e sociali di quegli anni.

Mason, all’inizio del film di 8 anni, vive con la madre Olivia (nel film Patricia Arquette) e la sorella Samantha (Lorelei Linklater), senza il padre Mason sr (Ethan Hawke). La coppia è separata da anni ma nonostante l’ex-moglie sottoponga i figli a continui e destabilizzanti trasferimenti, il padre riesce a diventare per loro un solido punto di riferimento e un valido sostegno.

Boyhood è insieme romando di formazione, esperimento cinematografico (un film realizzato in dodici anni allo scopo di riprendere gli attori che invecchiano “naturalmente” e girato in soli 39 giorni) e fotografia in movimento, partendo dal concetto di famiglia, del complesso periodo che va dagli 8 ai 20 anni detto “boyhood”.

Le immagini del film scorrono fluide sullo schermo mostrandoci con naturalezza le scoperte, le sperimentazioni, le sconfitte e i dolori di un comune ragazzo americano.

Il film ha ottenuto importanti riconoscimenti come tre Golden Globe per miglior film drammatico, miglior regia e migliore attrice non protagonista e un Oscar a Patricia Arquette come attrice non protagonista.

 

 

 

Il film ''Boyhood'' è consigliato a...Indice dell'Analisi del Film ''Boyhood''


Consigliato? Si. Gli adolescenti saranno molti attratti dal personaggio di Mason, e saranno facilmente affascinati e intrappolati nelle maglie della sua vita. La visione è molto consigliata anche ad un pubblico adulto. Il film rappresenta un utile strumento di conoscenza e confronto. Sebbene si parli di una famiglia americana, le modalità di funzionamento e le difficoltà rappresentate appaiono molto simili a quelle delle attuali famiglie italiane. 

Consigliato perché: Sono stati spesi 4 milioni di dollari per realizzarlo e sono stati incassati 44 milioni di dollari in tutto il mondo. Il film rappresenta un’esperienza cinematografica assolutamente innovativa in cui è affidato un grande potere alle immagini reali piuttosto che realistiche. Un lavoro enorme durato 12 anni il cui prodotto finale è una pellicola autentica e diretta.

Non consigliato perché: Il film non è consigliato ad un pubblico troppo giovane per la durezza di alcuni temi familiari e individuali.

 

 

 

Recensione ed Opinione del film ''Boyhood''Indice dell'Analisi del Film ''Boyhood''


Il cambiamento “acqua sapone” che non ha paura del tempo, anzi trae dal tempo forza e robustezza d’espressione, rappresentato nella sua veste quotidiana senza trucchi e senza effetti speciali grazie alla ripresa dal vivo nel corso di 12 anni rende Boyhood un film meritevole di riconoscimenti. .

La normalità è ritratta nella sua ordinaria eccezionalità e il racconto della vita del protagonista diventa un filo di seta capace di ricucire numerosi errori, vecchie cicatrici e mancanze, donando nuovo significato e nuova compattezza alla complessa trama delle relazioni familiari.

Boyhood è celebrazione del cambiamento nella sua forma più elevata, il cambiamento reale senza artifici e senza espedienti per mano del tempo che segna, scolpisce e trasforma.

Ogni personaggio del film compie un percorso ordinario quanto straordinario. Un viaggio di conquiste, scoperte, errori, sofferenza e nuove consapevolezze. Un cammino di evoluzione e crescita che tocca la sensibilità di tutti perché simile per tempi e modi a ciò che ciascuno di noi attraversa giorno dopo giorno nella propria vita.

 

 

 

FRASI CELEBRI del film ''Boyhood''Indice dell'Analisi del Film ''Boyhood''


{extravote 2} Frase del film n°1:

a) Nicole: You know how everyone's always saying seize the moment? I don't know, I'm kind of thinking it's the other way around, you know, like the moment seizes us. 

[Nicole: Sapete come dicono tutti cogli l'attimo? Non lo so, penso che sia il contrario, penso che sia il momento che coglie noi.]

 

{extravote 3}Frase del film n°2:

b) Mason I just feel like there are so many things that I could be doing and probably want to be doing that I'm just not. 

[Mason: Sento che ci sono molte cose che potrei fare e probabilmente voglio fare ma che semplicemente non faccio.]

 

{extravote 4} Frase del film n°3:

c) Olivia:  I knew this day was coming. I just... I didn't know you were going to be so fucking happy to be leaving. 

[Olivia: Sapevo che questo giorno sarebbe arrivato. Solo...non sapevo che saresti stato così felice di andartene.

 

{extravote 5} Frase del film n°4:

d) Olivia: I still love your father, but that doesn't mean it was healthy for us to stay together. 

[Olivia: Amo ancora tuo padre, ma ciò non significa che fosse sano per noi rimanere insieme.]

 

{extravote 6} Frase del film n°5:

e) Olivia: I mean I've spent the first half of my life acquiring all this crap and now I'm gonna spend the second half of my life getting rid of all this stuff. 

[Olivia Ho speso la prima metà della mia vita a raccogliere tutta questa roba e adesso spenderò la seconda parte della mia vita a sbazzarmi di tutto ciò.]

 

 

 

TRAILER del film ''Boyhood''Indice dell'Analisi del Film ''Boyhood''



Compra il DVD o il Blu-Ray del Film



Compra il DVD o il Blu-Ray del Film


 

 

COMMENTA questa Recensione del film ''Boyhood''Indice dell'Analisi del Film ''Boyhood''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.