Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

FILM ''Edge of Tomorrow - Senza Domani'' (2014): Valutazione, Trama, Recensione e Frasi del FilmFilm ''Edge of Tomorrow - Senza Domani'': 


Valutazione Media: 3,40 su 5:

  • Secondo IMDB: 4,00 stelle su 5
  • Secondo il pubblico di MyMovies: 3,04 stelle su 5;
  • Secondo l'autore di questo articolo: 3,08 stelle su 5

 

Il film ''Edge of Tomorrow - Senza Domani'' è un film di fantascienza del 2014 con Tom Cruise ed Emily Blunt, regia di Doug Liman. Vi presentiamo il Trailer in italiano e in originale del film ''Edge of Tomorrow - Senza Domani'', la sua recensione normale e tecnica, la trama, le opinioni dei lettori e dei critici. A grande richiesta riportiamo anche le frasi del film ''Edge of Tomorrow - Senza Domani''

 

Info Generali:

Titolo Originale: Edge of Tomorrow;

Pronuncia del Titolo: "egge ov tumorrov";

Titolo Italiano: Edge of Tomorrow - Senza Domani;

Genere: Fantascienza, azione;

- COMPRA IL FILM
... CLICCANDO ''QUI''

 

 

Anno: 2014;

Uscita in America: 6 giugno 2014;

Uscita in Italia: 29 maggio 2014;

Durata: 113 minuti;

Regia di: Doug Liman;

Sceneggiatura di: Christopher McQuarrie, Jez Butterworth, John-Henry Butterworth;

 

Attori Principali del film ''Edge of Tomorrow - Senza Domani'': 

[Tom Cruise] (50anni*) interpreta Bill Cage;

[Emily Blunt] (30anni*) interpreta Rita Vrataski;

[Bill Paxton] (57anni*) interpreta Sgt. Maggiore Farrell;

[Brendan Gleeson] (58anni*) interpreta Generale Brigham;

* Età degli attori quando hanno girato il film ''Edge of Tomorrow - Senza Domani''.

 

 

 

TRAMA del film ''Edge of Tomorrow - Senza Domani''Indice dell'Analisi del Film ''Edge of Tomorrow - Senza Domani''


Una forza aliena, i Mimic, ha invaso la Terra, attaccando parte dell’Europa Continentale. Per risposta, le forze armate di tutto il mondo hanno adottato una super corazza militare, usata anche da colei che è diventata il simbolo della resistenza: la soldatessa Rita Vrataski (Emily Blunt).

Il generale Brigham (Brendan Gleeson) vuole sfruttare l’immagine della Vrataski per arruolare più uomini possibili e così chiama un ex pubblicitario, il Maggiore William ‘Bill’ Cage (Tom Cruise). Brigham chiama Cage alle armi, ma lui non ha esperienza sul campo e, cercando una scappatoia, ricatta il suo superiore.

Così, per ripicca, Brigham fa arrestare Cage, che il mattino seguente si ritrova all’Aeroporto di Heatrhow, diventato un campo militare. Cage è costretto a sottostare agli ordini del Sergente Farrell (Bill Paxton) e a sbarcare in Normandia. Sulla spiaggia, Bill ha un faccia a faccia con un particolare tipo di Mimic, l’Alfa, che lo elimina, facendosi saltare in aria. Ma nell’esplosione, Cage entra in contatto con il sangue alieno.

Invece di morire, però, Cage si risveglia nuovamente ad Heatrow e rivive il giorno da capo. Ha acquisito un potere: è entrato in contatto con l’Omega, il cervellone dei Mimic e, ogni volta che muore, può resettare il giorno. Con questa nuova capacità, Cage può diventare un soldato esperto ed evitare che gli uomini del Sgt. Farrell possano essere sterminati dai Mimic.

Nessuno sembra credergli, tranne Rita, che aveva lo stesso potere, ma poi l’ha perso. Cage non sa, però, che ha un’altra dote: essendo in contatto con l’Omega, ha delle visioni che gli permetterebbero di individuarlo. Rita vuole sfruttare l’occasione per trovare l’Omega, distruggerlo per eliminare tutti i Mimic e portare il suo esercito alla vittoria.

 

 

 

Il film ''Edge of Tomorrow - Senza Domani'' è consigliato a...Indice dell'Analisi del Film ''Edge of Tomorrow - Senza Domani''


Consigliato? SI . A chi predilige gli action movie e vuole sentirsi l’adrenalina addosso.

Consigliato perché: Anche se gli eventi succedono in una giornata ripetuta più e più volte (per questo ‘senza domani’), si riesce a creare lo stesso una storia appassionante, piena di scene d’azione spettacolari. Questa è una grossa novità, mai sperimentata in un film del genere.

Non consigliato perché: Non consigliato a chi non predilige i film d’azione o di guerra.

 

 

 

Recensione ed Opinione del film ''Edge of Tomorrow - Senza Domani''Indice dell'Analisi del Film ''Edge of Tomorrow - Senza Domani''


Il motto pubblicitario di Edge of Tomorrow, ‘Muori, vivi e ripeti’, è la chiave di lettura per leggere e comprendere il film. Il potere di Bill Cage-Tom Cruise di resettare il giorno ogni volta che muore, crea una discrepanza tra la cronologia narrativa e la cronologia visiva sullo schermo.

Ciò è una grande innovazione da parte del regista Doug Liman, che si distacca nettamente dalle vecchie maniere di narrazione dei film fantascientifici. Ecco l’esempio di una scena che spiega questo concetto: Rita e Cage guidano verso un rifugio dei Mimic. Cage vorrebbe conoscere meglio la soldatessa, ma i due non si rivolgono parola.

Fino a quando Cage non la stuzzica, dicendole che non c’è bisogno di parlare: tanto gli ha già raccontato della sua famiglia nello stesso viaggio, solo che, la volta scorsa, sono rimasti uccisi. Ma lo spettatore vede questa scena e non quella del presunto dialogo tra Cage e Rita. Il paradosso di Edge of Tomorrow è che vengono mostrati solamente i fatti che creano una trama scorrevole, pur svolgendosi all’interno dello stesso giorno.

Dal punto di vista tematico, in Edge of Tomorrow, un’immagine forte come lo Sbarco in Normandia, viene reinterpretato in chiave moderna, se non futuristica. Se una volta il nemico era identificabile nei Nazisti, ora sono identità aliene (i Mimic). Alieni come i nemici di questa età contemporanea, a cui non riusciamo a dare un volto, con cui, anzi, ci identifichiamo, come fa Tom Cruise con il sangue dell’Alfa-Mimic.

 

 

 

FRASI CELEBRI del film ''Edge of Tomorrow - Senza Domani''Indice dell'Analisi del Film ''Edge of Tomorrow - Senza Domani''


{extravote 2} Frase del film n°1:

a) Rita Vrataski:  Come find me when you wake up! 

[Rita Vrataski: Quando ti svegli..vieni a cercarmi!!]

 

{extravote 3}Frase del film n°2:

b) Sgt. Maggiore Farell: There’s no brave, without fear. 

[Sgt. Maggiore Farell: non c'è coraggio senza paura!]

 

{extravote 4} Frase del film n°3:

c) Skinner:  I think there's something wrong with your suit. There's a dead guy in it. 

[Skinner: C’e qualcosa che non va con la tua armatura. C’è dentro un cadavere.]

 

{extravote 5} Frase del film n°4:

d) Sgt. Maggiore Farell:  Battle is the Great Redeemer. It is the fiery crucible in which true heroes are forged. 

[Sgt. Maggiore Farell: La battaglia è una grande redentrice. È il fiero crugiolo dove i veri eroi vengono forgiati.]

 

{extravote 6} Frase del film n°5:

e) Bill Cage  I wish I didn't know you, but I do. 

[Bill Cage: Vorrei non conoscerti, ma ti conosco.]

 

 

 

TRAILER del film ''Edge of Tomorrow - Senza Domani''Indice dell'Analisi del Film ''Edge of Tomorrow - Senza Domani''



Compra il DVD o il Blu-Ray del Film



Compra il DVD o il Blu-Ray del Film


 

 

COMMENTA questa Recensione del film ''Edge of Tomorrow - Senza Domani''Indice dell'Analisi del Film ''Edge of Tomorrow - Senza Domani''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.