Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
Tags: Valutazione: Film da 2 a 2,5 stelle
Genere: Film Drammatico
Anno di Uscita: Dal 2011 al 2020,2015
Registi: Glenn Ficarra
Sceneggiatori: Glenn Ficarra
Attori e Attrici: Will Smith
Attori e Attrici (2): Gerald McRaney, Griff Furst, Margot Robbie

FILM ''Focus - Niente è come sembra'' (2015): Valutazione, Trama, Recensione e Frasi del FilmFilm ''Focus - Niente è come sembra'': 


Valutazione Media: 2,08 su 5:

  • Secondo IMDB: 3,03 stelle su 5
  • Secondo il pubblico di MyMovies: 2,37 stelle su 5;
  • Secondo l'autore di questo articolo: 3,00 stelle su 5

 

DESCRIZIONE : Il film ''Focus - Niente è come sembra'' è un film Drammatico del 2015 con Margot Robbie e Will Smith, regia di Glenn Ficarra. Vi presentiamo il Trailer in italiano e in originale del film ''Focus - Niente è come sembra'', la sua recensione normale e tecnica, la trama, le opinioni dei lettori e dei critici. A grande richiesta riportiamo anche le frasi del film ''Focus - Niente è come sembra''.

 

Info Generali:

Titolo Originale: Focus - Niente è come sembra;

Pronuncia del Titolo: "Focus - Niente è come sembra";

Titolo Italiano: Fuoco;

Genere: Drammatico;

Anno: 2015;

- COMPRA IL FILM
... CLICCANDO ''QUI''

 

 

Uscita in America: 27 Febbraio 2015;

Uscita in Italia: 5 Marzo 2015;

Durata: 104 minuti;

Regia di: Glenn Ficarra;

Sceneggiatura di: Glenn Ficarra;

 

Attori Principali del film ''Focus - Niente è come sembra'': 

[Margot Robbie] (26anni*) interpreta Jess Barrett;

[Griff Furst] (34anni*) interpreta Gareth;

[Will Smith] (47anni*) interpreta Nicky Spuregon;

[Gerald McRaney] (68anni*) interpreta Ownes;

* Età degli attori quando hanno girato il film ''Focus - Niente è come sembra''.

 

 

 

TRAMA del film ''Focus - Niente è come sembra''Indice dell'Analisi del Film ''Focus - Niente è come sembra''


Nicky Spuregon, un esperto truffatore proveniente da una famiglia di truffatori, è a capo di un'azienda di sua proprietà attraverso la quale progetta di mettere in atto molteplici colpi. Proprio all'inizio del film Nicky conoscerà una ragazza bionda, Jess Barrett, interessata ad imparare da lui il suo lavoro. A New Orleans Nicky si innamora di Jess e così inizia tra i due una relazione.

Qui incontreranno Liyuan Tse con il quale Nicky deciderà di alzare la posta, perdendo sempre ma rifacendosi solo con l'ultima scommessa grazie ad una messa in scena preorganizzata. Dopo tale messa in scena Nicky abbandona Jess lasciandole la sua parte, ben ottantamila euro.

Tre anni dopo a Buenos Aires, Nicky si trova impegnato nel preparare un grande colpo per truffare l'avversario australiano McEwen vendendogli, come se fosse un ingegnere, un pacchetto falso. Qui troverà Jess divenuta ancora più bella ed affascinante, si innamora sino al punto di perdere la testa per lei, rischiando di buttare all'aria l'affare.

L'obbiettivo di Nicky andava ben oltre il tentativo di truffa ai danni di McEwen, estendendosi sino al punto di vendere il pacchetto a tutte le squadre che avrebbero partecipato al campionato automobilistico. Nel frattempo Jess e Nicky fanno ritorno negli Usa ma, proprio durante il viaggio, vengono rapiti dagli uomini di Garriga.

Nel corso del loro interrogatorio Nicky viene colpito al petto da un proiettile sparato da Ownes. Garriga, rimasto profondamente scioccato dal gesto, si da alla fuga. Sorprendentemente Ownes si rivelerà essere il padre di Nicky. Alla fine, i due Jess e Nicky, rimarranno senza soldi e con l'orologio di Garriga.

 

 

 

Il film ''Focus - Niente è come sembra'' è consigliato a...Indice dell'Analisi del Film ''Focus - Niente è come sembra''


Consigliato? SI

Consigliato perché: Prodotto godibile e non impegnativo.

Non consigliato perché: Complessivamente si caratterizza semplicemente come film d'intrattenimento.

 

 

 

Recensione ed Opinione del film ''Focus - Niente è come sembra''Indice dell'Analisi del Film ''Focus - Niente è come sembra''


Film del 2015, vede come padri Glenn Ficarra e John Requa, nomi legati a prodotti come “Crazy stupid love” e “Il mago della truffa”. Il genere è tipico di una particolare categoria di film che scaturiscono da un amalgama sapientemente mixato di ingredienti quali amore, dramma e truffa, clichè più e più volte presentati al cinema e capaci, tutt'oggi, di attirare l'attenzione e la curiosità di intere schiere di spettatori.

Qual'è il segreto di questo tipo di pellicole? La chiave fatata, l'elemento magico sembra essere nella struttura della trama, nella capacità di sorprendere in punti ben precisi del suo sviluppo, l'aspetto curioso e metariflessivo consiste nel fatto che la stessa sceneggiatura e, quindi, lo stesso lavoro dello sceneggiatore nei confronti del suo pubblico si caratterizza come volto a truffare ed ingannare il fruitore: l'obbiettivo sembra essere, infatti, quello di raggirare continuamente lo spettatore allontanandolo dalla possibilità di giungere a conclusioni affrettate.

Focus - Niente è come sembra, inoltre, si presenta suddiviso in due parti le quali non fanno altro che aggiungere elementi di pathos ed ulteriore coinvolgimento dello spettatore, chiaramente si tratta, in questo caso, di un tentativo di coinvolgimento più guidato, meno lasciato al caso, capace di indirizzare lo spettatore nella direzione desiderata dal regista e dallo sceneggiatore: la prima mostra l'addestramento di Jess ed il primo colpo, la seconda quello che succede dopo che i due si lasciano.

Lo spettatore più attento noterà che tutto quello a cui assisterà nella seconda parte, in realtà è stato suggerito, mediante un'accurata disseminazione di indizi degna della più accurata tra le truffe, nella parte iniziale del film. Quali sono le conseguenze di questa operazione?

Innanzitutto se si riescono a cogliere gli indizi anzitempo è possibile scoprire il trucco che sta alla base della truffa messa in atto perdendo così molto dell'effetto sorpresa e di alentamento catartico del pathos insito in prodotti cinematografici di questo genere.

 

 

 

FRASI CELEBRI del film ''Focus - Niente è come sembra''Indice dell'Analisi del Film ''Focus - Niente è come sembra''


{extravote 2} Frase del film n°1:

a) Jess Barrett: You seem something reliable but do not know me. 

[Jess Barrett: Sembri un tipo affidabile ma non mi conosci.]

 

{extravote 3}Frase del film n°2:

b) Nicky: You know it is a real science to get people to trust to you. 

[Nicky: Sai, è una vera scienza, portare la gente a fidarsi di te.]

 

{extravote 4} Frase del film n°3:

c) Nicky: Here's what getting caught when a contract with a crook. 

[Nicky: Ecco cosa ti becchi quando ingaggi un truffatore.]

 

{extravote 5} Frase del film n°4:

d) Nicky: The lack of a man is the perfection for another. 

[Nicky: Lo scarso di un uomo è la perfezione per un altro.]

 

{extravote 6} Frase del film n°5:

e) Nicky: There are two types of people in this world, nails and hammers, and you decide what you want to be. 

[Nicky: Ci sono due tipi di persone in questo mondo, i chiodi ed i martelli, e tu decidi quale vuoi essere.]

 

 

 

TRAILER del film ''Focus - Niente è come sembra''Indice dell'Analisi del Film ''Focus - Niente è come sembra''



Compra il DVD o il Blu-Ray del Film



Compra il DVD o il Blu-Ray del Film


 

 

COMMENTA questa Recensione del film ''Focus - Niente è come sembra''Indice dell'Analisi del Film ''Focus - Niente è come sembra''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.