Valutazione attuale: 3 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella inattivaStella inattiva
 

FILM ''Gigolò per caso '' (2013): Valutazione, Trama, Recensione e Frasi del FilmFilm ''Gigolò per caso'': 


Valutazione Media: 2,70 su 5:

  • Secondo IMDB: 3,01 stelle su 5
  • Secondo il pubblico di MyMovies: 2,09 stelle su 5;
  • Secondo l'autore di questo articolo: 3,00 stelle su 5

 

DESCRIZIONE: Il film ''Gigolò per caso'' è un film Commedia del 2013 con Woody Allen e John Turturro, regia di John Turturro. Vi presentiamo il Trailer in italiano e in originale del film ''Gigolò per caso'', la sua recensione normale e tecnica, la trama, le opinioni dei lettori e dei critici. A grande richiesta riportiamo anche le frasi del film ''Gigolò per caso''.

 

Info Generali:

Titolo Originale: Fading gigolo;

Pronuncia del Titolo: "Fedin sgigolo;

Titolo Italiano: Gigolò per caso;

Genere: Commedia;

Anno: 2013;

- COMPRA IL FILM
... CLICCANDO ''QUI''

 

 

Uscita in America: 9 Marzo 2014;

Uscita in Italia: 17 Aprile 2014;

Durata: 98 minuti;

Regia di: John Turturro;

Sceneggiatura di: John Turturro;

 

Attori Principali del film ''Gigolò per caso'': 

[John Turturro] (56anni*) interpreta Fioravante;

[Woody Allen] (78anni*) interpreta Murray;

[Sharon Stone] (55anni*) interpreta Dott.ssa Parker;

[Vanessa Paradis] (41anni*) interpreta Avigal;

* Età degli attori quando hanno girato il film ''Gigolò per caso''.

 

 

 

TRAMA del film ''Gigolò per caso''Indice dell'Analisi del Film ''Gigolò per caso''


Il protagonista di questo film è un affascinante e galante uomo di mezza età: non ha un vero e proprio lavoro ma si divide tra svariate mansioni tra le quali quelle di elettricista, idraulico e artista floreale. La più curiosa è, però, quella di gigolò che pratica in tempi di magra. Chiaro è che, anche per questo tipo di lavoro, è necessaria una certa abilità e tattica che di certo non manca al protagonista Fioravante.

Egli attrae le donne in modo dignitoso e garbato mettendo in atto l'arte della celebrazione dell'essere femminile. Da non dimenticare il fatto che si tratta non di un gigolò esperto, bensì di un apprendista intento ad imparare l'arte del "mestiere più vecchio del mondo" direttamente sul campo. La sua missione, se così può essere definita, è quella di attirare al suo cospetto soprattutto quelle donne alle quali nessuno o quasi presta più attenzioni.

Il cast vanta un campionario femminile di tutto rispetto: Sharon Stone, Sofia Vergara e Vanessa Paradis. Fioravante non è solo, con lui l'inseparabile Murray con il quale formano una coppia ben equilibrata: il primo pratica la professione ed il secondo amministra gli affari. Un'organizzazione perfetta, nulla da dire, peccato che Fioravante si innamori, cosa che non aveva messo in conto e da qui nascono i guai

Lei è Avigal, giovane vedova di un rabbino. Contro Fioravante si solleva la comunità chassidica, in particolare Dovi, un ebreo ortodosso da sempre invaghito della donna. Come sempre dietro ad ogni personaggio alleniano si nasconde una complessità tale da farne l'emblema di una personalità non banale: Murray agisce lanciandosi in un'avventura puramente sensuale per far fronte alla sua crisi d'identità.

Due sono quindi le direzioni di pensiero di Fioravante e Murray: per il primo la relazione sentimentale è un modo per congedarsi; per il secondo rappresenta la soluzione ai suoi problemi esistenziali.

 

 

 

Il film ''Gigolò per caso'' è consigliato a...Indice dell'Analisi del Film ''Gigolò per caso''


Consigliato? SI. Ad un pubblico che già ama i due attori protagonisti: in questo film incarnano parti diverse da quelle di solito da loro interpretate e lontane dalla loro indole personale. Riesce pertanto a far commuovere, riflettere ma anche ridere. Lo consiglio, quindi, a tutti coloro che desiderano fruire un prodotto equilibrato, non eccessivamente serio e non esageratamente comico. 

Consigliato perché: L'aspetto più affascinante è l'eleganza con la quale Turturro tratta (nella scrittura e nella regia) un tema tanto delicato con sottile ma determinante vena comica.

Non consigliato perché: Sono due, a mio avviso, gli elementi che non funzionano: in primo luogo è troppo breve. Non riesce a realizzarsi in 98 minuti quel delicato fascino intrinseco nella pellicola. In secondo luogo il ritmo è troppo lento, forse perché appesantito dal mix di eros, sentimento e questione religiosa.

 

 

 

Recensione ed Opinione del film ''Gigolò per caso''Indice dell'Analisi del Film ''Gigolò per caso''


Come nella più classica filmografia alleniana anche in questo film firmato da Turturro ma nel quale si nota in maniera molto evidente lo zampino di Woody Allen, ogni elemento della sceneggiatura, dai personaggi all'ambiente, risulta essere sfuggente, tratto quest'ultimo che trasmette un sottile ma percettibile velo di nostalgia.

La presenza di Woody Allen serve ad alleggerire la tematica trattata offrendogli un graffio sarcastico. Insieme a Turturro formano una coppia ben equilibrata: Fioravante è infatti un tipo serio e taciturno estremamente consapevole della sua situazione ma in modo appunto silenzioso senza perdere tempo in inutili lamentele.

Questo suo essere distaccato lo porta da interpretare molto bene le fredde battute dei dialoghi: coloro che conoscono anche solo un po' lo stile di Woody Allen non faranno fatica a capire che sia stato prorpio lui a scriverle o comunque a suggerirle.

Un aspetto interessante sul quale, a mio avviso, è difficile e rischioso lavorare, è la presenza, alla base della sceneggiatura, di un'ottica prevalentemente multietnica attraverso la quale viene descritta la realtà di New York: l'unica americana qui rappresentata è Sharon Stone. Tale aspetto viene magistralmente dominato dalla coppia Turturro Allen realizzando, a livello cinematografico, delle caricature nelle quali, i luoghi comuni legati all'appartenenza etnica, emergono in modo marcato.

Da un lato troviamo in Turturro l'emblema dell'uomo latino, grande amatore, sentimentale e poco pratico; dall'altro Murray ebreo con una naturale indole d'uomo d'affari, poco avvezzo ai sentimenti, scaltro ma mai offensivo. Alla fine del film è lecito porsi una domanda: cosa mi ha dato la fruizione di questa pellicola, è possibile rintracciarne una morale? La mia risposta è sì, una morale che giunge delicata come delicato è lo scorrere del film.

La sceneggiatura e la costruzione filmica generale veicolano un messaggio molto semplice ovvero quello per cui per il sesso non c'è crisi, nel mondo esistono moltissime donne facoltose disposte a pagare per questo; l'amore è invece una questione più complicata, rara e dolorosa.

 

 

 

FRASI CELEBRI del film ''Gigolò per caso''Indice dell'Analisi del Film ''Gigolò per caso''


{extravote 2} Frase del film n°1:

a) Fioravante: Thanks, it's always nice to here it. 

[Fioravante: Grazie, fa sempre piacere sentirlo dire.]

 

{extravote 3}Frase del film n°2:

b) Murray: You are disgusting in a positive way, here!. 

[Murray: Tu sei disgustoso in senso positivo, ecco!]

 

{extravote 4} Frase del film n°3:

c) Avigal: You bring magic into solitude. 

[Avigal: Porti magia nella solitudine.]

 

{extravote 5} Frase del film n°4:

d) Fioravante: Rose stems from the plug and the plug comes the rose. 

[Fioravante: Dalla rosa nasce la spina e dalla spina nasce la rosa.]

 

{extravote 6} Frase del film n°5:

e) Fioravante: Love is pain. 

[Fioravante: Amore è dolore.]

 

 

 

TRAILER del film ''Gigolò per caso''Indice dell'Analisi del Film ''Gigolò per caso''



Compra il DVD o il Blu-Ray del Film



Compra il DVD o il Blu-Ray del Film


 

 

COMMENTA questa Recensione del film ''Gigolò per caso''Indice dell'Analisi del Film ''Gigolò per caso''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.