Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 
Tags: Valutazione: Film da 3 a 3,5 stelle,Film da Almeno 3 stelle
Genere: Film Drammatico
Anno di Uscita: Dal 2011 al 2020,2013
Registi: Alfonso Cuarón
Sceneggiatori: Alfonso Cuarón
Attori e Attrici: Ed Harris,George Clooney,Sandra Bullock
Attori e Attrici (2): Phaldaut Sharmer

FILM ''Gravity'' (2013): Valutazione, Trama, Recensione e Frasi del FilmFilm ''Gravity'': 


Valutazione Media: 3,35 su 5:

  • Secondo IMDB: 4,00 stelle su 5
  • Secondo il pubblico di MyMovies: 3,05 stelle su 5;
  • Secondo l'autore di questo articolo: 3,00 stelle su 5

 

DESCRIZIONE: Il film ''Gravity'' è un film Drammatico del 2013 con Sandra Bullock e George Clooney, regia di Alfonso Cuarón.Vi presentiamo il Trailer in italiano e in originale del film ''Gravity'', la sua recensione normale e tecnica, la trama, le opinioni dei lettori e dei critici. A grande richiesta riportiamo anche le frasi del film ''Gravity''.

 

Info Generali:

Titolo Originale: Gravity;

Pronuncia del Titolo: "Greviti";

Titolo Italiano: Gravità;

Genere: Drammatico;

Anno: 2013;

- COMPRA IL FILM
... CLICCANDO ''QUI''

 

 

Uscita in America: 4 Ottobre 2013;

Uscita in Italia: 3 Ottobre 2013;

Durata: 90 minuti;

Regia di: Alfonso Cuarón;

Sceneggiatura di: Alfonso Cuarón;

 

Attori Principali del film ''Gravity'': 

[Sandra Bullock] (49anni*) interpreta Dottoressa Ryanstone;

[Ed Harris] (63anni*) interpreta Mission Control Voice;

[Phaldaut Sharmer] (52anni*) interpreta Voce Shariff;

[George Clooney] (52anni*) interpreta Dott.Kawalsky;

* Età degli attori quando hanno girato il film ''Gravity''.

 

 

 

TRAMA del film ''Gravity''Indice dell'Analisi del Film ''Gravity''


L'esperto ingegnere biomedico, la dottoressa Ryan Stone affronta per la prima volta una missione nello spazio. Suo compagno d'avventura è l'astronauta Matt Kowalsky, comandante alla sua ultima missione prima della pensione. Con loro un giovane astronauta di nome Shariff.

Nel corso di una passeggiata all'esterno dello Shuttle per alcuni lavori di manutenzione, gli astronauti vengono avvertiti dal Controllo Missione di Houston della presenza di un missile di origine russa che ha causato l'esplosione di un satellite in disuso colpendolo violentemente.

Ciò ha causato una reazione a catena che ha distrutto altri satelliti creando detriti che si muovono ad altissima velocità e danneggiano lo Shuttle uccidendo Shariff e gli altri membri dell'equipaggio rimasti sulla navetta, lasciando gli altri due da soli alla deriva nello spazio senza la possibilità di comunicare con la base di Houston.

L'unico ad essere dotato di zaino-jet è il comandante Kowalsky che riesce così a recuperare la dottoressa Stone la quale, dopo l'incidente, fluttuava nello spazio senza controllo. Il comandante sacrificherà la propria vita per salvare la dottoressa. Quest'ultima, in stato di choc emotivo e con la riserva d'ossigeno in esaurimento, entra nel modulo di salvataggio russo Sojuz con una certa fretta per via del divampare di un incendio.

La dottoressa Stone riuscirà ad affrontare la rovente discesa nell'atmosfera terrestre a bordo della navetta di salvataggio cinese. La donna finisce con l'ammarare in un lago di un luogo imprecisato dove sono già in arrivo i soccorsi, preannunciati via radio durante la sua discesa.

 

 

 

Il film ''Gravity'' è consigliato a...Indice dell'Analisi del Film ''Gravity''


Consigliato? SI. Ad un pubblico amante del genere fantascientifico. Dal punto di vista anagrafico lo considero adatto ad un pubblico prevalentemente adulto o comunque dovrebbe essere fruito in compagnia di un adulto per l'enfasi, a volte al limite del pathos più estremo, con la quale vengono presentate talune scene e situazioni. 

Consigliato perché: Si tratta complessivamente di un prodotto ben equilibrato, sceneggiatura ben strutturata e straordnaria interpretazione degli attori.

Non consigliato perché: Non consigliato a chi non ama il genere ed a tutti coloro che non vogliono vivere un'avventura altamente emozionale caratterizzata da un forte pathos insito nella diegesi della pellicola.

 

 

 

Recensione ed Opinione del film ''Gravity''Indice dell'Analisi del Film ''Gravity''


Uscito nei primi giorni di ottobre 2013 ma presentato un mese prima alla settantesima edizione della Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, era stato proiettato in anteprima mondiale nella Sala Grande del Palazzo del Cinema di Venezia.

Questa premessa per far capire al lettore, potenziale spettatore del film, il valore della pellicola Gravity. L'aspetto a mio avviso vincente deriva dalla possibilità offerta dal film di percepire un'elegante armonia ed un sofisticato equilibrio dovuti alla bravura del regista e dello sceneggiatore: si nota un'alternanza di momenti gustosi, interessanti, curiosi e maliziosi ad altri più intensamente morali, riflessivi, tenebrosi e malinconici.

Tale struttura è inserita all'interno di una scrittura complessivamente lineare, omogenea, trasparente, capace di fluire leggera come i corpi fluttuanti nello spazio. Forma ed espressione, parole e immagini in un perfetto sincretismo capace di sedurre, affascinare ma anche di tenere sulle spine lo spettaore non abbandonando mai il ritmo concitato che non scema mai verso l'appiattimento ed il noioso.

Se dovessi esprimere un giudizio e se lo dovessi quantificare darei al film un dieci su dieci equivalente al più letterale "eccellente": aggettivo quest'ultimo attribuibile all'intera opera, ma più dettagliatamente alla sceneggiatura, all'interpretazione di Sandra Bullock ed al regista il quale ha affermato riferendosi al film che si tratta del migliore space movie mai realizzato.

 

 

 

FRASI CELEBRI del film ''Gravity''Indice dell'Analisi del Film ''Gravity''


{extravote 2} Frase del film n°1:

a) Matt: Beautiful is not it?. 

[Matt: Bellissima non è vero?]

 

{extravote 3}Frase del film n°2:

b) Matt: Landing and launching are the same thing. Do not you have taught?. 

[Matt: L'atterraggio e il lancio sono la stessa cosa, non te lo hanno insegnato?.]

 

{extravote 4} Frase del film n°3:

c) Matt: The aurora! Beautiful. 

[Matt: L'aurora! Stupenda.]

 

{extravote 5} Frase del film n°4:

d) Ryan: The blame will not be anyone!. 

[Ryan: La colpa non sarà di nessuno!.]

 

{extravote 6} Frase del film n°5:

e) Matt: And you know what? I have idea that my record will remain undefeated for a while. 

[Matt: E sai una cosa? Ho idea che il mio record rimarrà imbattutto per un bel po'.]

 

 

 

TRAILER del film ''Gravity''Indice dell'Analisi del Film ''Gravity''



Compra il DVD o il Blu-Ray del Film



Compra il DVD o il Blu-Ray del Film


 

 

COMMENTA questa Recensione del film ''Gravity''Indice dell'Analisi del Film ''Gravity''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.