Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

FILM ''I sogni segreti di Walter Mitty '' (2013): Valutazione, Trama, Recensione e Frasi del FilmFilm ''I sogni segreti di Walter Mitty'': 


Valutazione Media: 3,26 su 5:

  • Secondo IMDB: 3,07 stelle su 5
  • Secondo il pubblico di MyMovies: 3,2 stelle su 5;
  • Secondo l'autore di questo articolo: 3,5 stelle su 5

 

DESCRIZIONE: Il film ''I sogni segreti di Walter Mitty'' è un film Commedia del 2013 con Ben Stiller e Adam Scott, regia di Ben Stiller. Vi presentiamo il Trailer in italiano e in originale del film ''I sogni segreti di Walter Mitty'', la sua recensione normale e tecnica, la trama, le opinioni dei lettori e dei critici. A grande richiesta riportiamo anche le frasi del film ''I sogni segreti di Walter Mitty''.

 

Info Generali:

Titolo Originale: The secret life of Walter Mitty;

Pronuncia del Titolo: "De sicret laif of Walter Mitty;

Titolo Italiano: I sogni segreti di Walter Mitty;

Genere: Commedia;

- COMPRA IL FILM
... CLICCANDO ''QUI''

 

 

Anno: 2013;

Uscita in America: 25 Dicembre 2013;

Uscita in Italia: 19 Dicembre 2013;

Durata: 114 minuti;

Regia di: Ben Stiller;

Sceneggiatura di: Steve Conrad;

 

Attori Principali del film ''I sogni segreti di Walter Mitty'': 

[Ben Stiller] (48anni*) interpreta Walter Mitty;

[Kristen Wiig] (40anni*) interpreta Cheryl;

[Sean Penn] (53anni*) interpreta Sean O'Connell;

[Adam Scott] (40anni*) interpreta Ted Henolticks;

* Età degli attori quando hanno girato il film ''I sogni segreti di Walter Mitty''.

 

 

 

TRAMA del film ''I sogni segreti di Walter Mitty''Indice dell'Analisi del Film ''I sogni segreti di Walter Mitty''


La sceneggiatura prende spunto da quanto contenuto in un breve racconto di James Thurber dal quale, nel 1947, Norman Z. Mc Lead trasse "Sogni proibiti". Il protagonista Walter Mitty, interpretato da Ben Stiller, incarna l'emblema del moderno sognatore: lavora come editor fotografico per il magazine Life.

La sua particolarità è quella di compiere con regolarità viaggi mentali con l'intento di evadere dalla sua noiosa esistenza, entrando così in un mondo parallelo nel quale tutto sembra procedere perfettamente: grande eroismo, relazioni sociali positive ed assenza di paura dinnanzi al pericolo o comunque capacità di affrontarlo in modo positivo.

Nella realtà Walter è segretamente innamorato della collega Cheryl: questo amore sembra contrastato dal fatto che il povero Walter sta rischiando di perdere il posto di lavoro a seguito del passaggio del magazine dalla versione cartacea a quella digitale.

Anche questo sentimento viene vissuto da Walter attraverso il filtro delle sue fantasie: queste lo portano ad immaginare di salvare il cane della donna da un edificio in fiamme o di sedurla come un avventuriero tra i ghiacci.

L'ultimo compito a lui affidato consisterà nel recupero della fotografia che servirà da copertina all'ultimo numero che dovrà essere pubblicato. Non si tratta di una fotografia qualsiasi ma dello scatto migliore effettuato dal fotografo Sean O'Connell, un avventuroso fotografo.

Purtroppo il negativo dell'immagine non si trova e a Walter viene affidato il compito di andare alla ricerca, in giro per il mondo, del misterioso artista. Questo permetterà a lui di riscoprire ed assaporare nuovamente il piacere di una vita pienamente vissuta nel mondo reale.

 

 

 

Il film ''I sogni segreti di Walter Mitty'' è consigliato a...Indice dell'Analisi del Film ''I sogni segreti di Walter Mitty''


Consigliato? SI. Ad un pubblico che abbia voglia di ridere, emozionarsi e riflettere in modo, potremmo dire, filosoficamente leggero. La storia si concentra sul percorso di "emancipazione" del protagonista dal suo stile di vita passivo ed apatico, ad uno intenso e pienamente vissuto. In questo è richiesta al pubblico la capacità di comprendere la metafora del viaggio attraverso la quale il tutto viene spiegato. 

Consigliato perché: Rispetto alle precedenti pellicole, la regia di Ben Stiller è sicuramente più matura. Anche la fotografia risulta essere molto curata soprattutto per quanto riguarda la descrizione del paesaggio.

Non consigliato perché: Il ritmo, soprattutto nella parte iniziale del film, risulta molto lento, quasi a voler ritardare il più possibile l'entrata dello spettatore nel vivo della storia. Alcuni personaggi, inoltre, vengono descritti in modo banale, cadendo in clichè.

 

 

 

Recensione ed Opinione del film ''I sogni segreti di Walter Mitty''Indice dell'Analisi del Film ''I sogni segreti di Walter Mitty''


Si tratta del secondo film tratto dal racconto di James Thurber "The secret life". Vengono riproposti nella sceneggiatura molti elementi già visti in altri film. La storia narra infatti della riscoperta della vita, della presa di coscienza delle prorie capacità e dei propri limiti, necessaria per affrontare le paure che l'esistenza ci propone quotidianamente, la filosofia del carpe diem e dell'importanza di sfruttare ogni attimo nel modo migliore possibile.

La pellicola sembra avere una struttura duale: se nella prima parte il protagonista vive nella propria mente e solo in essa determinati sogni, nella seconda parte questi diventano realtà. Tutto il processo viene concentrato in 114 minuti di pellicola, tempi stretti, conseguenza della ormai sempre più incalzante digitalizzazione della vita e dell'informazione che metterà Walter alla prova in quanto la sicurezza del posto di lavoro ne risulterà minacciata

La digitalizzazione emerge anche dal punto di vista cinematografico: il regista sfrutterà una serie di location di forte impatto visivo rese tali anche dalla particolare cura messa nella gestione della fotografia. Offrirà così allo spettatore albe, tramonti e paesaggi spettacolari con il chiaro scopo di sollecitare nello stesso la voglia di ritornare a prendere contatto con il reale ed acquisire maggiore fiducia in se stesso.

La sceneggiatura è calibrata su un costante equilibrio tra finzione e realtà. Nel momento in cui l'ago della bilancia inizia a propendere alla relatà, ecco che avviene la riscoperta di se stessi con grande soddisfazione conseguente.

L'equilibrio generale risulta inoltre arricchito da scene comiche, capaci di far sorridere lo spettatore senza mai dimenticare il sostrato pedagogico-formativo di stampo Hollywoodiano caratterizzante il film.

 

 

 

FRASI CELEBRI del film ''I sogni segreti di Walter Mitty''Indice dell'Analisi del Film ''I sogni segreti di Walter Mitty''


{extravote 2} Frase del film n°1:

a) Cheryl: Life is to have courage and face the unkown. 

[Cheryl: La vita è avere coraggio e affrontare l'ignoto]

 

{extravote 3}Frase del film n°2:

b) Sean O'Connell: Because the good things do not attract attention. 

[Sean O'Connell: Perchè le cose belle non attirano mai l'attenzione]

 

{extravote 4} Frase del film n°3:

c) Sean O'Connell: Beautiful things do not show. 

[Sean O'Connell: Le cose belle non si mostrano.]

 

{extravote 5} Frase del film n°4:

d) Sean O'Connell: Beautiful things are not asking for attention. 

[Sean O'Connell: Le cose belle non chiedono attenzione.]

 

{extravote 6} Frase del film n°5:

e) Walter Mitty: This is the purpose of life. 

[Walter Mitty: Questo è lo scopo della vita.]

 

 

 

TRAILER del film ''I sogni segreti di Walter Mitty''Indice dell'Analisi del Film ''I sogni segreti di Walter Mitty''



Compra il DVD o il Blu-Ray del Film



Compra il DVD o il Blu-Ray del Film


 

 

COMMENTA questa Recensione del film ''I sogni segreti di Walter Mitty''Indice dell'Analisi del Film ''I sogni segreti di Walter Mitty''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.