Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

FILM ''Interstellar'' (2014): Valutazione, Trama, Recensione e Frasi del FilmFilm ''Interstellar'': 


Valutazione Media: 3,40 su 5:

  • Secondo IMDB: 4,04 stelle su 5
  • Secondo il pubblico di MyMovies: 3,09 stelle su 5;
  • Secondo l'autore di questo articolo: 3,08 stelle su 5

 

Il film ''Interstellar'' è un film di fantascienza del 2014 con Matthew McConaughey e Anne Hathaway, regia di Christopher Nolan. Vi presentiamo il Trailer in italiano e in originale del film ''Interstellar'', la sua recensione normale e tecnica, la trama, le opinioni dei lettori e dei critici. A grande richiesta riportiamo anche le frasi del film ''Interstellar''.

 

Info Generali:

Titolo Originale: Interstellar;

Pronuncia del Titolo: "interstellar";

Titolo Italiano: Interstellar;

Genere: Fantascienza, avventura;

Anno: 2014;

- COMPRA IL FILM
... CLICCANDO ''QUI''

 

 

Uscita in America: 5 novembre 2014;

Uscita in Italia: 6 novembre 2014;

Durata: 169 minuti;

Regia di: Christopher Nolan;

Sceneggiatura di: Christopher Nolan, Jonathan Nolan;

 

Attori Principali del film ''Interstellar'': 

[Matthew McConaughey] (43anni*) interpreta Cooper;

[Anne Hathaway] (30anni*) interpreta Amelia Brand;

[Jessica Chastain] (36anni*) interpreta Murphy;

[Michael Caine] (80anni*) interpreta Professor Brand;

* Età degli attori quando hanno girato il film ''Interstellar''.

 

 

 

TRAMA del film ''Interstellar''Indice dell'Analisi del Film ''Interstellar''


In un futuro non troppo lontano, in cui, sul pianeta Terra, le risorse alimentari scarseggiano per via dei cambiamenti climatici e di una piaga endemica, l’ex pilota Nasa Cooper (Matthew McConaughey), ora agricoltore, deve badare al suo raccolto e ai suoi figli.

In particolar modo alla piccola Murphy, che condivide la sua stanza con un fantasma. Cooper si accorge che il fantasma comunica in codice binario, da cui ricava delle coordinate che portano lui e sua figlia in un luogo segreto. Questo luogo è ciò che rimane della Nasa, guidata dal professor Brand (Micheal Caine) e dalla figlia Amelia (Anne Hathaway).

Il Professore parla a Cooper di una missione, chiamata ‘Lazarus’, che ha portato alla scoperta di tre pianeti, raggiungibili tramite il wormhole (un portale verso un’altra dimensione), su uno dei quali è forse possibile stabile una nuova colonia umana.

Cooper, insieme ad Amelia, due robot e altri due scienziati, parte per recuperare i dati della missione ‘Lazarus’ su ognuno dei tre pianeti e per capire dove si può cominciare una nuova vita. Ma più si ci avvicina al primo pianeta, più il tempo passa: 1 ora corrisponde a 7 anni terrestri e la proporzione aumenta, man mano che ci si allontana.

Intanto Murphy (Jessica Chastain), cresciuta, aiuta il professor Brand a risolvere l’equazione della teoria dei campi gravitazionali, che dovrebbe aiutare a far emigrare l’umanità dalla Terra, prossima all’estinzione. Nel frattempo, però, la missione non sta andando a buon fine: gli unici superstiti umani sono Amelia e Cooper e il carburante dell’astronave Endurance si sta esaurendo.

C’è tempo per visitare il pianeta del dott. Mann (Matt Damon), unico sopravvissuto della spedizione ‘Lazarus’. Però, piuttosto che esplorare il nuovo mondo, Mann ha truccato i dati per mandare un messaggio di aiuto ed è disposto a far morire Amelia e Cooper, pur di salvarsi. Ora l’obiettivo è cambiato: riusciranno Amelia e Cooper a tornare a casa? Soprattutto, chi sarà il fantasma che spaventava Murphy e come può centraci con la teoria dei ‘campi gravitazionali’?

 

 

 

Il film ''Interstellar'' è consigliato a...Indice dell'Analisi del Film ''Interstellar''


Consigliato? SI . A chi è amante del genere fantascientifico. Ma è suggerito anche a quelle persone, stufe di vedere il classico film di fantascienza hollywoodiano. Inoltre, Interstellar è consigliabile a chi piacciono i film di Christopher Nolan.

Consigliato perché: Pur essendo estremamente scientifico, Interstellar è un trionfo di emozioni che sanno coinvolgere il pubblico, dove a prevalere su teorie ed equazioni, sono amore e sentimenti. Il tutto mischiato con effetti speciali spettacolari.

Non consigliato perché: Chi non conosce nozioni relative alla ‘teorie delle stringhe’ e dei ‘wormhole’, Interstellar potrebbe essere un film non comprensibile. In alcune scene sono presenti tempi morti, quando, ad esempio, Cooper vede i messaggi-video della sua famiglia, che sono stati mandati per 23 anni.

 

 

 

Recensione ed Opinione del film ''Interstellar''Indice dell'Analisi del Film ''Interstellar''


Christopher Nolan è uno di quei registi che riesce ad interpretare i vari generi con cui si cimenta e lo ha fatto anche in questo caso, reinventano il fantascientifico con Interstellar.

Il film si basa sul trattato scientifico di Kip Thorne, noto scienziato americano, famoso per aver formulato la teoria dei mondi possibili e la teoria delle stringhe (esplicitamente citato in una scena della pellicola). Ad un primo impatto, Interstellar potrebbe risultare difficile da comprendere, se non si è laureati in fisica perlomeno.

Ma Nolan ha voluto in qualche modo semplificare, ponendo a confronto scienza e sentimenti. La celebre frase “l’amore è quantificabile” di Amelia Brand, è ciò che spinge Cooper a tentare di risolvere l’equazione di sua figlia Murphy.

Il regista anglo-americano, inoltre, è capace anche di cogliere lo spirito del tempo, hegelianamente parlando (per questo rimando al libro di Giuseppe Sacco “Batman e Joker. Volti e maschere dell’America”, in cui c’è una sezione dedicata a Nolan).

La crisi attuale (non solo economica) che tutti noi stiamo vivendo, in Interstellar si traduce nell’abbandonando di una realtà a tre dimensioni, dove il cibo scarseggia per via delle condizioni climatiche causate dall’uomo, a favore di una penta dimensionale.

Tutto questo porta ad una percezione del tempo e della memoria irreali, che nel film è evidenziato nella discrepanza tra il tempo del viaggio di Cooper e la vita sulla Terra. Il trascendere i confini dello spazio-tempo di Interstellar, è una metafora per indicare che, per risolvere i problemi attuali, bisogna spingersi aldilà dei nostri limiti e guardare oltre.

I temi della memoria e del tempo, sono cari a Nolan: la distanza temporale Terra-Spazio corrisponde a quella realtà-sogno di ‘Inception’. La non percezione della realtà è una caratteristica del deviato protagonista Lenny di ‘Memento’.

 

 

 

FRASI CELEBRI del film ''Interstellar''Indice dell'Analisi del Film ''Interstellar''


{extravote 2} Frase del film n°1:

a) Cooper:  We used to look up at the sky and wonder at our place in the stars, now we just look down and worry about our place in the dirt. 

[Cooper: Un tempo per la meraviglia alzavamo al cielo lo sguardo sentendoci parte del firmamento, ora, invece, lo abbassiamo preoccupati di far parte del mare di fango.]

 

{extravote 3}Frase del film n°2:

b) Amelia Brand:  Love is the one thing we're capable of perceiving that transcends time and space. 

[Amelia Brand: l'amore è l'unica cosa che trascende il tempo e lo spazio.]

 

{extravote 4} Frase del film n°3:

c) Cooper:  Murphy's law doesn't mean that something bad will happen. It means that whatever can happen, will happen. 

[Cooper: La legge di Murphy dice che tutto quello che deve accadere, accadrà. E a noi non sembrava assolutamente una cosa brutta.]

 

{extravote 5} Frase del film n°4:

d) Murphy: ”Stay”. The message is “Stay”. 

[Murphy: “Resta”. Il messaggio è “Resta”.]

 

{extravote 6} Frase del film n°5:

e) Cooper:  You're telling me it takes two numbers to measure your own ass but only one to measure my son's future?

[Cooper: Sto dicendo che... ci vogliono due numeri per misurare il suo culo ma uno solo per misurare il futuro di mio figlio?]

 

 

 

TRAILER del film ''Interstellar''Indice dell'Analisi del Film ''Interstellar''



Compra il DVD o il Blu-Ray del Film



Compra il DVD o il Blu-Ray del Film


 

 

COMMENTA questa Recensione del film ''Interstellar''Indice dell'Analisi del Film ''Interstellar''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.