Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

FILM ''Inception'' (2010): Valutazione, Trama, Recensione e Frasi del FilmFilm ''Inception'': 


Valutazione Media: 3,37 su 5:

  • Secondo IMDB: 4,04 stelle su 5
  • Secondo il pubblico di MyMovies: 3,07 stelle su 5;
  • Secondo l'autore di questo articolo: 3,00 stelle su 5

 

DESCRIZIONE: Il film ''Inception'' è un film Fantasy del 2010 con Leonardo di Caprio e Marion Cotillard, regia di Christopher Nolan.Vi presentiamo il Trailer in italiano e in originale del film ''Inception'', la sua recensione normale e tecnica, la trama, le opinioni dei lettori e dei critici. A grande richiesta riportiamo anche le frasi del film ''Inception''.

 

Info Generali:

Titolo Originale: Inception;

Pronuncia del Titolo: "Insepscion";

Titolo Italiano: Inizio;

Genere: Fantasy;

Anno: 2010;

- COMPRA IL FILM
... CLICCANDO ''QUI''

 

 

Uscita in America: 16 Luglio 2010;

Uscita in Italia: 24 Settembre 2010;

Durata: 142 minuti;

Regia di: Christopher Nolan;

Sceneggiatura di: Christopher Nolan;

 

Attori Principali del film ''Inception'': 

[Michael Caine] (77anni*) interpreta Il professore;

[Tom Hardy] (33anni*) interpreta Eames;

[Marion Cotillard] (35anni*) interpreta Mal;

[Leonardo di Caprio] (36anni*) interpreta Cobb;

* Età degli attori quando hanno girato il film ''Inception''.

 

 

 

TRAMA del film ''Inception''Indice dell'Analisi del Film ''Inception''


Dominic Cobb è un professionista che si occupa di "estrarre" segreti dalle menti delle persone mentre dormono, infiltrandosi nei loro sogni tramite un apparecchio a timer che permette ad un gruppo di persone di partecipare ad un sogno condiviso.

Insieme al socio Arthur entreranno nella mente di Saito, potente uomo d'affari giapponese. Quest'ultimo propose a Cobb un accordo: sfruttando le sue conoscenze permetterà a Cobb di ritornare negli Stati Uniti da dove è fuggito perchè accusato dell'omicidio della moglie e poter così rivedere i suoi due figli.

In cambio il team di estrattori dovrà eseguire per lui l'innesto ovvero inserire nella mente dell'erede del rivale d'affari di saito, Robert Fischer, l'idea di dividere il suo impero economico alla morte del padre. Il team prepara così l'operazione.

Al termine della stessa, per risvegliare la squadra, un membro del team rimane sveglio sempre ad ogni livello per occuparsi del calcio, cioè per provocare negli altri che stanno dormendo una sensazione di caduta: sincronizzando i vari calci con un segnale sonoro, la squadra riesce a risalire vari livelli giungendo alla realtà.

Nel primo livello il calcio viene affidato a Yosuf, nel secondo livello ad Arthur, nel terzo livello Fischer viene ucciso dalla proiezione di Mal, finendo nel limbo. Cobb e Arianna lo seguiranno per salvarlo: Mal cerca di convincere Cobb a restare con lei nel limbo.

Quì Cobb rivelerà di essere stato la causa involontaria del suicidio della moglie, con l'innesto dell'idea che l'aveva spinta a credere di dover morire per tornare alla realtà.

 

 

 

Il film ''Inception'' è consigliato a...Indice dell'Analisi del Film ''Inception''


Consigliato? SI. Adatto ad un pubblico di età non inferiore ai tredici anni. Ad un pubblico di appassionati di psicologia quì portata all'estremo, di fantasy e di cinema o, per meglio dire, di metacinema; a coloro che amano trame non banali o eccessivamente lineari o appiattite su se stesse; per chi ama l'avventura, quì compiuta nella mente umana. 

Consigliato perché: Straordinario viaggio nella psiche e nel cinema.

Non consigliato perché: La trama è molto complessa.

 

 

 

Recensione ed Opinione del film ''Inception''Indice dell'Analisi del Film ''Inception''


Un film molto ben curato nelle varie caratteristiche: in primo luogo vanta un cast di soli attori giovani e, non è una cosa da poco vista la stragrande presenza, purtroppo, di prodotti cinematografici vuoti e di bassa qualità sotto svariati punti di vista, portati alla ribalta ed al successo solo grazie alla presenza di qualche divo.

In secondo luogo, non indugia troppo sull'incipit, dando subito spazio allo scompaginarsi della sceneggiatura che scorre ad un ritmo molto veloce, perfettamente coincidente con le tematiche trattate e fondate principalmente sull'azione e sull'umorismo.

Secondo il sito web Internet Movie Database è stato il miglior film del 2010. Sicuramente si tratta di un ottimo esempio di viaggio tra sogno e realtà in un triplice vortice, tre sono infatti i livelli da superare, nell'inconscio onirico. Nolan esplora la mente umana con un uso sapiente delle tecniche cinematografiche, senza eccedere troppo negli artifizi spettacolari.

Il fascino della pellicola e, prima di tutto, della sceneggiatura, sta nel proporre un tema tanto lontano da ogni possibile immaginazione umana ma nel contempo così incredibilmente vicino all'uomo.

Propria dell'uomo risulta essere infatti l'incapacità di distinguere tra realtà e apparenza, ma anche la capacità di ricreare nel sonno mondi e storie fantastiche ed anche, freud lo insegna, sfogare nel sogno ciò che non possiamo realizzare nella realtà, il sogno quindi, come funzione catartica.

Dietro a tutto questo mi piace vedere come il regista, non so dire se volutamente o meno ma penso proprio di si, abbia voluto comunque fare del metacinema: questa differenza, questo scontro tra i due mondi, è il quid, l'essenza della macchina cinema. Non mancano probabili riferimenti mitologici (Arianna) e citazioni musicali che solo i cinefili riusciranno a comprendere e ad apprezzare, oltre al gusto della detection insita nel film.

 

 

 

FRASI CELEBRI del film ''Inception''Indice dell'Analisi del Film ''Inception''


{extravote 2} Frase del film n°1:

a) Cobb: I think that the positive emotions are stronger that those negative. 

[Cobb: Io penso che le emozioni positive siano più forti di quelle negative.]

 

{extravote 3}Frase del film n°2:

b) Mal: You promised me that we would grow old togheter . 

[Mal: Mi hai promesso che saremmo invecchiati insieme.]

 

{extravote 4} Frase del film n°3:

c) Cobb: Your mind is the scene of the crime. 

[Cobb: La tua mente è la scena del crimine.]

 

{extravote 5} Frase del film n°4:

d) Saito: We should buy a hostess. I bought the whole company. 

[Saito: Dovevamo comprare una hostess. Io ho comprato l'intera compagnia.]

 

{extravote 6} Frase del film n°5:

e) Eames: You don't be afraid to dream with a bigger gun. 

[Eames: Non devi avere paura di sognare con un'arma più grossa.]

 

 

 

TRAILER del film ''Inception''Indice dell'Analisi del Film ''Inception''



Compra il DVD o il Blu-Ray del Film



Compra il DVD o il Blu-Ray del Film


 

 

COMMENTA questa Recensione del film ''Inception''Indice dell'Analisi del Film ''Inception''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.