Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

FILM ''Jurassic Park'' (1993): Valutazione, Trama, Recensione e Frasi del FilmFilm ''Jurassic Park'': 


Valutazione Media: 4,11 su 5:

  • Secondo IMDB: 4 stelle su 5
  • Secondo il pubblico di MyMovies: 4,33 stelle su 5;
  • Secondo l'autore di questo articolo: 5 stelle su 5

 

Info Generali:

Titolo Originale: Jurassic Park;

Pronuncia del Titolo: "Giurassic Parc";

Titolo Italiano: Jurassic Park;

Genere: avventura, azione;

Anno: 1993;

- COMPRA IL FILM
... CLICCANDO ''QUI''

 

 

Uscita in America: 11 Giugno 1993;

Uscita in Italia: 20 Ottobre 1993;

Durata: 127 minuti;

Regia di: Steven Spielberg;

Sceneggiatura di: Michael Crichton, David Koepp;

 

Attori Principali del film ''Jurassic Park'': 

[Sam Neil] (46anni*) interpreta Alan Grant;

[Laura Dern] (26anni*) interpreta Ellie Sattler;

[Jeff Goldblum] (41anni*) interpreta Ian Malcolm;

[Richard Attenborough] (70anni*) interpreta John Hammond;

* Età degli attori quando hanno girato il film ''Jurassic Park''.

 

 

 

TRAMA del film ''Jurassic Park''Indice dell'Analisi del Film ''Jurassic Park''


Siamo ad Isla Nublar, a 120 miglia di distanza dalla Costa Rica. Un team di scienziati, genetisti, cacciatori e mercenari, dopo alcuni anni di studio e ricerche, sono riusciti a riportare in vita diverse speci di animali preistorici, attraverso l'utilizzo di avanzate strumentazioni e metodologie di ingegneria genetica, con l'unico intento, di racchiudere i giganteschi animali in un parco di divertimento e attrazione turistica. Il capo e fondatore del progetto, John Hammond, per avere il pieno supporto ed approvazione da parte degli investitori del progetto e avvocati, invita per un week end sull'isola, una coppia di paleontologi, un matematico oltre ai propri 2 nipoti, affinchè diano il proprio parere positivo ed inconfutabile su tutto il sistema. ma purtroppo sia per cause umane, di avidità e perfidia, sia naturali, la visita si trasforma in una corsa senza tregua.

 

 

 

Il film ''Jurassic Park'' è consigliato a...Indice dell'Analisi del Film ''Jurassic Park''


Consigliato? SI.... Jurassic Park, senza ombra di dubbio, posso affermare che è uno dei migliori film mai girati nella storia del cinema moderno. Non posso trovare difetti in una pellicola pressoché diretta, pensata e manipolata alla perfezione in tutti i sensi; dalla sceneggiatura ottima, agli effetti speciali strepitosi, all'uso di animatronics, rendendo ''vivi'' i grandi e famosi dinosauri citati nel film, facendoli sembrare veri, talmente credibili, da creare l'illusione di essere proiettati all'interno dell'avventura, accompagnata da un ritmo incessante ed equilibrato, senza divenire frenetico, che trasporta lo spettatore, per tutta la durata del film senza annoiare mai, nonostante i 127 minuti.

Da ricordare i protagonisti della pellicola, grandi e feroci animali che da sempre appassionano milioni di persone. Ottima ambientazione, che nel complesso trasmette l'illusione di compiere un viaggio a ritroso nel tempo di 70-100 milioni di anni. Capolavoro azzeccato in pieno non ci sono scuse, assolutamente da vedere.  

Consigliato perché: Lo consiglio vivamente a tutti perchè Jurassic Park è un film che con i suoi effetti straordinari, utilizzati per le prime volte e la sua storia, ha saputo fondere una sensazione di surrealità, coinvolgendo lo spettatore sino in fondo, anche se non appassionato particolarmente ai dinosauri

Non consigliato perché: Essendo un film positivo in tutti i sensi e non trovando lati opposti, posso solo sconsigliarlo a persone che non sono proprio amanti dei film del filone fanta/avventura, e che non amano affatto l'uso dell'effettistica in se e le tematiche, scienza, paleontologia, storia, fossili e ingegneria genetica.

 

 

 

Recensione ed Opinione del film ''Jurassic Park''Indice dell'Analisi del Film ''Jurassic Park''


Jurassic Park, è un film che oltre a tutti i lati positivi che ho citato prima, vale a dire scenografia, effetti, trama, ritmo, ambientazione e regia. Nasconde in sé anche un'etica moralistica molto chiara che da quasi subito si evidenzia, specialmente dai dialoghi distinti e contraddittori fra i personaggi:

Da John Hammond e il matematico Ian Malcolm, che non nasconde ma lascia intravvedere la sua preoccupazione e paura per ciò che sta avvenendo all'interno della struttura, una totale irresponsabilità da parte di tutto lo staff.

Da Hammond stesso alla Ingen, che con indifferenza e superficialità, sia per scopi di lucro ma anche positivi ambiscono al dominio del mondo naturale, ignorandone le potenziali ed inevitabili conseguenze derivanti dalle loro azioni, decretando da subito lo sfumare di un sogno.

Un'illusione che, come cita giustamente la dottoressa Sattler, all'inizio incanta ma poi uccide, prendendosi gioco del ruolo che l'uomo ricopre nell'ordine naturale delle cose, rammentandogli che non può comandare sulla vita e che soprattutto non può fingersi un dio, creando esseri viventi a proprio piacere, pur, avendone acquisite le nozioni scientifiche.

 

 

 

FRASI CELEBRI del film ''Jurassic Park''Indice dell'Analisi del Film ''Jurassic Park''


{extravote 2} a) Ian Malcolm: God created dinosaurs. God destroyed dinosaurs. God created man. Man destroyed God. Man created dinosaurs. 

[Ian Malcolm: Dio crea i dinosauri. Dio distrugge i dinosauri. Dio crea l'uomo. L'uomo distrugge dio. L'uomo crea i dinosauri]

Ellie Sattler: Dinosaurs ate man. Woman command the Earth.

[Ellie Sattler: I dinosauri mangiano l'uomo. La donna eredita la terra.]

 

{extravote 3} b) Richard Attenborough: There's no problem here about money.. 

[Richard Attenborough: Qui non si bada a spese]

 

{extravote 4} c) Alan Grant (Sam Neil) e John Hammond (Richard Attenborough) mentre i pochi sopravvissuti vengono braccati dai dinosauri

[Alan Grant: Signor Hammond! Dopo attenta considerazione ho deciso... di non avallare il suo parco! ]

[Hammond: Anche io! ]

 

{extravote 5} d) [Jeff Goldblum : Quanto mi secca avere sempre ragione ]

 

 

 

TRAILER del film ''Jurassic Park''Indice dell'Analisi del Film ''Jurassic Park''



Compra il DVD o il Blu-Ray del Film



Compra il DVD o il Blu-Ray del Film


 

 

COMMENTA questa Recensione del film ''Jurassic Park''Indice dell'Analisi del Film ''Jurassic Park''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.