Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

FILM ''Lo squalo'' (1975): Valutazione, Trama, Recensione e Frasi del FilmFilm ''Lo squalo'': 


Valutazione Media: 4,31 su 5:

  • Secondo IMDB: 4 stelle su 5
  • Secondo il pubblico di MyMovies: 3,94 stelle su 5;
  • Secondo l'autore di questo articolo: 5 stelle su 5

 

Info Generali:

Titolo Originale: Jaws;

Pronuncia del Titolo: "Gious";

Titolo Italiano: Lo squalo;

Genere: avventura, orrore;

Anno: 1975;

- COMPRA IL FILM
... CLICCANDO ''QUI''

 

 

Uscita in America: 20 Giugno 1975;

Uscita in Italia: 27 Dicembre 1975;

Durata: 124 minuti;

Regia di: Steven Spielberg;

Sceneggiatura di: Peter Benchley, Carl Gottlieb;

 

Attori Principali del film ''Lo squalo'': 

[Roy Scheider] (43anni*) interpreta Martin Brody;

[Richard Dreyfuss] (28anni*) interpreta Matt Hooper;

[Robert Shaw] (48anni*) interpreta Quint;

[Lorraine Gary] (38anni*) interpreta Ellen Brody;

* Età degli attori quando hanno girato il film ''Lo squalo''.

 

 

 

TRAMA del film ''Lo squalo''Indice dell'Analisi del Film ''Lo squalo''


Isola di Amity, nella penisola di Long Island New York. Durante una festa in spiaggia, due ragazzi, in stato euforico, dopo aver assunto fumo e alcool, si accingono a fare un bagno nonostante l'ora tarda. Il ragazzo si addormenta sulla riva ancor prima di togliersi le scarpe, mentre la ragazza entra precipitosamente in acqua. Dopo alcune bracciate, qualcosa l'afferra e scompare fra le onde. Il mattino seguente, viene informato della scomparsa della ragazza lo sceriffo locale Brody, che poco dopo rinviene dei resti umani sulla spiaggia.

E' l'inizio di una catena di incidenti e morti in mare sospette, che porteranno Brody a scoprire, che le acque di Amity sono state prese di mira da un enorme squalo bianco. Dopo un'ennesima vittima, richiede l'intervento di un biologo marino e di un pescatore e lupo di mare locale di nome Quint. Insieme cercheranno di catturare e uccidere l'animale.

 

 

 

Il film ''Lo squalo'' è consigliato a...Indice dell'Analisi del Film ''Lo squalo''


Consigliato? SI.... Non esiste alcun motivo per sconsigliare Jaws, se non per la drammaticità e la sensazione di smarrimento, di instabilità ed insicurezza che il film volutamente trasmette allo spettatore, facendolo precipitare in uno stato di paura primordiale cioè, quello del mare e di ciò che vi si nasconde. Un'immensa distesa d'acqua, che da sempre, affascina l'uomo, aspettando, ogni anno in modo smanioso, la bella stagione per potervisi immergere, gustando la freschezza dell'acqua, la bellezza e il torpore dei raggi solari e il relax che ne deriva.

Ma sotto questa facciata apparente, l'essere umano ha sempre un pensiero fisso in testa, rappresentato da ciò che inconsciamente si può nascondere in queste acque, risvegliando il nostro istinto di sopravvivenza, attraverso uno stato di insicurezza chiamato paura per l'ignoto, ed è proprio il punto su cui ruota tutto il film, spaventando in modo alquanto perfettamente riuscito, anche senza l'utilizzo di efferatezze. Capolavoro inquietante di Spielberg, da vedere assolutamente. Quando uscì nel 1975, nelle spiagge circostanti della zona dove fu girato, si registrò un calo influente dell'affluenza di bagnanti. Paura.  

Consigliato perché: Lo consiglio perchè è un film che più che sull'impatto visivo, gioca sui nostri istinti e le nostre paure, spaventando a priori.

Non consigliato perché:  Posso vivamente sconsigliarlo a persone troppo sensibili, che potrebbero avere problemi seri riguardo la tematica, generando vere e proprie fobie.

 

 

 

Recensione ed Opinione del film ''Lo squalo''Indice dell'Analisi del Film ''Lo squalo''


 Lo squalo è un film che mira a spaventare e a coinvolgere direttamente lo spettatore, innescando e scatenando in lui sensazioni di terrore allo stato puro, giocando semplicemente sulla realtà del tema, mostrando e alterando l'immagine di uno degli animali da sempre più temuti dall'uomo: gli squali.

Creature antichissime, popolano il nostro pianeta sino dagli albori, creando una coltre di mistero e sviluppando in noi superstiziose credenze a riguardo. Spielberg, con Jaws, è riuscito in pieno ad utilizzare le nostre paure contro di noi, facendo risultare il suo film un eccentrico capolavoro. Ottime le scene girate in mare, ottimi effetti speciali, da ricordare che la computer grafica non esisteva, fenomenale e geniale, l'alternare la suspense, con l'impatto visivo, aumentando nello spettatore la sensazione di insicurezza, per il fatto che lo squalo non si veda, quasi mai, almeno sino alla fine.

Ottima la parte finale, che vede i nostri protagonisti in balia di un bestione di 2 tonnellate, che letteralmente li caccia. Un cult, la scena della morte di Quint, durante l'inabissamento della barca a causa dell'attività distruttiva dell'animale, che gli finisce letteralmente in bocca venendo masticato come un pezzetto di bistecca al sangue. Ancor più spettacolare il finale, che vede Brody, sull'albero maestro, preso a confrontarsi a duello con qualcuno più feroce, potente e spietato di lui. Il Capolavoro più influente del cinema horror di tutti i tempi. 

 

 

 

FRASI CELEBRI del film ''Lo squalo''Indice dell'Analisi del Film ''Lo squalo''


{extravote 2} a) Matt Hooper: That wasn't the work of a propeller, it wasn't an outboard nor were the rocks and even Jack the Ripper. It was a shark. 

[Matt Hooper: Quella non è stata opera di un'elica, non è stato un fuoribordo né sono stati gli scogli e nemmeno Jack lo squartatore. È stato uno squalo.]

 

{extravote 3} b) Quint: Do you know what sharks have of strange?

They have got black eyes without life, black balls without light inside as dolls, and when one of them come close to you, you don't even think its alive.. until it bites you! 

[Quint: Sai che cosa hanno di strano gli squali? Hanno occhi senza vita, palle nere senza luce dentro come bambole, e quando uno ti si avvicina non credi neanche che sia vivo.. finchè non ti morde!]

 

{extravote 4} c) Martin Brody: You are gonna need a bigger boat. 

[Martin Brody: Ci serve una barca più grossa]

 

 

 

TRAILER del film ''Lo squalo''Indice dell'Analisi del Film ''Lo squalo''



Compra il DVD o il Blu-Ray del Film



Compra il DVD o il Blu-Ray del Film


 

 

COMMENTA questa Recensione del film ''Lo squalo''Indice dell'Analisi del Film ''Lo squalo''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.