Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

FILM ''La città nuda'' (1948): Valutazione, Trama, Recensione e Frasi del FilmFilm ''La città nuda'': 


Valutazione Media: 3,64 su 5:

  • Secondo IMDB: 3,85 stelle su 5
  • Secondo il pubblico di MyMovies: 3,07 stelle su 5;
  • Secondo l'autore di questo articolo: 4,00 stelle su 5

 

DESCRIZIONE: Il film ''La città nuda'' è un film Noir del 1948 con Barry Fitzgerald e Howard Duff, regia di Jules Dassin. Vi presentiamo il Trailer in italiano e in originale del film ''La città nuda'', la sua recensione normale e tecnica, la trama, le opinioni dei lettori e dei critici. A grande richiesta riportiamo anche le frasi del film ''La città nuda''.

 

Info Generali:

Titolo Originale: The naked city;

Pronuncia del Titolo: "De neik siti";

Titolo Italiano: La città nuda;

Genere: Noir;

Anno: 1948;

- COMPRA IL FILM
... CLICCANDO ''QUI''

 

 

Uscita in America: 4 Marzo 1948;

Uscita in Italia: 2 Luglio 1949;

Durata: 96 minuti;

Regia di: Jules Dassin;

Sceneggiatura di: Albert Maltz;

 

Attori Principali del film ''La città nuda'': 

[Don Tylor] (28anni*) interpreta Jimmy Halloran;

[Dorothy Hart] (26anni*) interpreta Ruth Morrison;

[Howard Duff] (35anni*) interpreta Frank Niels;

[Barry Fitgerald] (60anni*) interpreta Detective Dan Muldoon;

* Età degli attori quando hanno girato il film ''La città nuda''.

 

 

 

TRAMA del film ''La città nuda''Indice dell'Analisi del Film ''La città nuda''


A New York un anziano ispettore è impegnato ad indagare sull'omicidio di un'affascinante modella bionda (Jean Dexter 26 anni), coordinando il lavoro dei suoi sottoposti. Lo spettatore viene introdotto nella storia da una voce off che presenta, come in un documentario, la città nella quale si consuma il delitto. Essa dice: "ci sono otto milioni di storie nella città nuda. Questa è una di loro".

L'omicidio viene compiuto entro l'appartamento della giovane vittima: nelle prime scene del film, che mostrano una carrellata delle principali attività che vengono compiute nella quotidiana esistenza di New York, viene offerto allo spettatore un assaggio di questo fatto criminale. Si vedono, infatti, gli assassini dei quali non si capisce l'identità, intenti in una discussione abbastanza accesa e concitata nella quale uno di loro perde la vita. Tutto questo nel mentre tentano di affogare la donna nel bagno per simulare un suicidio.

Sarà l'urlo di terrore della donna di servizio Martha, quarantadue anni, la quale trova l'indomani mattina la vittima affogata nella vasca, a focalizzare l'attenzione dello spettatore su questa storia, una tra le tante, come detto in precedenza dalla voce narrante, che ogni giorno accadono a New York. Inizialmente anche il medico legale sembra dare per certa la morte per annegamento, fino a quando si noteranno sul corpo segni di violenza da parte di almeno due uomini.

Alla fine, grazie alle indagini effettuate per le grandi e infinite strade di New York, il colpevole verrà trovato e preso solo dopo un infinito rincorrersi tra il traffico cittadino, rincorsa conclusasi, tra varie sparatorie, sul ponte di Brooklin..

 

 

 

Il film ''La città nuda'' è consigliato a...Indice dell'Analisi del Film ''La città nuda''


Consigliato? SI. Ad un pubblico non troppo giovane, amante del genere noir e poliziesco. Dal punto di vista tematico lo consiglio agli amanti delle trame che non servono la soluzione nell'immediato ma si divertono ad ingannare lo spettatore prima di presentargli la reale conclusione ed evoluzione logica della storia. Dal punto di vista tecnico lo consiglio agli amanti delle pellicole in bianco e nero. 

Consigliato perché: Nel complesso è un film affascinante che "profuma" di America anche se ciò non significa artificiosità del prodotto anzi, la scelta di girare in luoghi reali e non negli Studios rende il tutto molto naturale.

Non consigliato perché: Può essere fastidioso il suo strutturarsi come documentario e l'inserimento, di tanto in tanto, della voce del narratore extradiegetico.

 

 

 

Recensione ed Opinione del film ''La città nuda''Indice dell'Analisi del Film ''La città nuda''


Se la storia, come viene preannunciato, è simile a tante altre, non lo è il modo in cui viene strutturata a livello cinematografico: si tratta di un documentario costruito come una telecronaca su un'indagine poliziesca ambientata a New York. Il tutto dura sei giorni, una tempistica della quale lo spettatore non riesce ad avere piena coscienza.

Le scene si susseguono tra loro scandendo, talvolta in modo scattoso, le tappe dell'indagine ma senza mai puntualizzare l'inizio e la fine di una giornata se non in alcuni momenti e per fini prettamente documentaristici.

L'incipit è sensazionale, molti lo considerano tra i migliori della storia del cinema. Gli ingredienti sono: narratore extradiegetico con voce off che introduce lo spettatore nella grande città; a parlare è Mark Hellinger della produzione. La sua voce punteggia la panoramica dall'alto che mostra, in tutta la sua grandezza e magnificenza, la città, vera e unica protagonista, anche se apparantemente può non sembrare così, del film.

Grande attenzione viene inoltre data al risvolto mediatico delle indagini: dalla preoccupazione dell'ispettore a mantenere il riserbo sul Niels: per i giornali, dice l'ispettore, Niels non deve esistere; alla voce off impegnata a descrive il giornale che si presenta con caratteri cubitali e mostra un reportage in terza pagina; viene descritto come un oggetto che aiuta a far passare il tempo. Tra queste, la riflessione più toccante espressa dalla voce narrante, è quella sulla vittima la quale, è passata dall'essere una ragazza qualunque ad un oggetto mediatico che attrae la curiosità di tutti.

 

 

 

FRASI CELEBRI del film ''La città nuda''Indice dell'Analisi del Film ''La città nuda''


{extravote 2} Frase del film n°1:

a) Voce narrante: Stop and look at a tie. 

[Voce narrante: Fermati e guarda la cravatta.]

 

{extravote 3}Frase del film n°2:

b) Ispettore: Niels does not exist for them. 

[Ispettore: Per loro Niels non esiste.]

 

{extravote 4} Frase del film n°3:

c) Voce narrante: The cops are on a manhunt, Garzah you need a plane. 

[Voce narrante: I poliziotti sono impegnati in una caccia all'uomo, Garzah è necessario un piano.]

 

{extravote 5} Frase del film n°4:

d) Voce narrante: Don't run Garzah. 

[Voce narrante: Non correre Garzah.]

 

{extravote 6} Frase del film n°5:

e) Voce narrante: Don't lose your head man, don't lose your head man. 

[Voce narrante: Non perdere la testa uomo, non perdere la testa uomo.]

 

 

 

TRAILER del film ''La città nuda''Indice dell'Analisi del Film ''La città nuda''



Compra il DVD o il Blu-Ray del Film



Compra il DVD o il Blu-Ray del Film


 

 

COMMENTA questa Recensione del film ''La città nuda''Indice dell'Analisi del Film ''La città nuda''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.