Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

FILM ''Master & Commander - Sfida ai confini del mare '' (2003): Valutazione, Trama, Recensione e Frasi del FilmFilm ''Master & Commander - Sfida ai confini del mare'': 


Valutazione Media: 3,8 su 5:

  • Secondo IMDB: 3,4 stelle su 5
  • Secondo il pubblico di MyMovies: 3,9 stelle su 5;
  • Secondo l'autore di questo articolo: 4,3 stelle su 5

 

Il film ''Master & Commander - Sfida ai confini del mare'' è un film storico, avventura del 2003 con Russell Crowe e Paul Bettany, regia di Peter weir. Vi presentiamo il Trailer in italiano e in originale del film ''Master & Commander - Sfida ai confini del mare'', la sua recensione normale e tecnica, la trama, le opinioni dei lettori e dei critici. A grande richiesta riportiamo anche le frasi del film ''Master & Commander - Sfida ai confini del mare''.

 

Info Generali:

Titolo Originale: Master and Commander: The Far Side of the World;

Pronuncia del Titolo: "Master end Commander: de far said ov de world";

Genere: storico, avventura;

- COMPRA IL FILM
... CLICCANDO ''QUI''

 

 

Titolo Italiano: Master & Commander - Sfida ai confini del mare;

Anno: 2003;

Uscita in America: 14 novembre 2003;

Uscita in Italia: 19 dicembre 2003;

Durata: 139 minuti;

Regia di: Peter Weir;

Sceneggiatura di: Peter Weir, John Collee;

 

Attori Principali del film ''Master & Commander - Sfida ai confini del mare'': 

[Russell Crowe] (39anni*) interpreta Jack Aubrey;

[Paul Bettany] (32anni*) interpreta Stephen Maturin;

[James D'Arcy] (28anni*) interpreta Tom Pullings;

[Max Pirkis] (14anni*) interpreta Blakeney;

* Età degli attori quando hanno girato il film ''Master & Commander - Sfida ai confini del mare''.

 

 

 

TRAMA del film ''Master & Commander - Sfida ai confini del mare''Indice dell'Analisi del Film ''Master & Commander - Sfida ai confini del mare''


1805, sulla Costa del Brasile le Guerre Napoleoniche macchiano i mari mentre gli inglesi cercano di sventare gli attacchi dei francesi. La Surprise è un Vascello della Marina Britannica capitanata da Jack "Il Fortunato" Aubrey, su cui prestano servizio quasi 200 uomini, tra cui il dottore Stephen Maturin, amico di vecchia data del capitano. La loro missione è quella di intercettare l'Acheron, una nave corsara francese, in rotta per portare la guerra anche nel Pacifico.

All'inizio la nave nemica ha la meglio, più potente e veloce della Surprise, ma il capitano Aubrey, avvalendosi delle sue ottime doti strategiche, riesce a rimontare sul vascello nemico. Ma la sfida è incessante e, tra le insidiose acque di Capo Horn, l'intero equipaggio si ritrova a dover combattere per la "semplice" sopravvivenza. Ci sono perdite umane e mutilamenti alla gloriosa imbarcazione, mentre il clima marino cambierà rendendo difficoltoso il viaggio.

L'equipaggio è spaiato e gli ammutinamenti e le superstizioni non aiutano la convivenza tra i marinai, solamente Lord Blakeney, un ragazzino devoto all'ammiraglio Nelson, riuscirà scostarsi dalla mentalità della massa. L'amicizia tra Aubrey e Maturin, intanto, sovrasta quel momento di crisi, portandoli ad aiutarsi l'uno con l'altro, nonostante gli obiettivi diversi.

Non mancano i litigi e le incomprensioni anche tra i due uomini, in cui trovano un briciolo di pace armoniosa solamente durante i loro duetti musicali. Ma l'equipaggio, grazie alla lealtà per la propria bandiera e al rispetto univoco che li unisce verso il capitano Fortunato giungeranno alla fatidica battaglia finale, facendosi aiutare da qualcosa di inaspettato.

 

 

 

Il film ''Master & Commander - Sfida ai confini del mare'' è consigliato a...Indice dell'Analisi del Film ''Master & Commander - Sfida ai confini del mare''


Consigliato? SI . Il film è consigliato, oltre ai fan della saga dello scrittore O'Brian, anche a chi apprezza il genere storico e, specialmente, le guerre navali infarcite da momenti naturalistici e più tranquilli. È un film adatto a tutta la famiglia, non presenta scene particolarmente violente, anche se per i bambini piccoli è meglio siano presenti i genitori. 

Consigliato perché: La musica classica accompagna perfettamente le scene, la fotografia luminosa e buia s'alterna egregiamente rendendo ben scandite le scene. Ottimi gli attori, Paul Bettany e Russell Crowe fra tutti.

Non consigliato perché: Il ritmo lento del film potrebbe annoiare, non essendo improntato solamente sul lato bellico dei racconti. Non è presente alcun tipo di sentimentalismo che si scissa dall'amicizia stessa.

 

 

 

Recensione ed Opinione del film ''Master & Commander - Sfida ai confini del mare''Indice dell'Analisi del Film ''Master & Commander - Sfida ai confini del mare''


Peter Weir riesce a dare vita magistralmente ai due protagonisti della serie di libri storici di Patrick O'Brian, considerati i migliori romanzi di questo genere, rendendo omaggio al decimo libro dell'autore "The Far Side of the World", collegandolo a sunti spaiati sotratti ad altri episodi della saga. Ci troviamo sulla Costa del Brasile, ad un passo dalle Isole Galapagòs e le guerre Napoleoniche imperversano sui mari e nella nebbia.

Da una parte troviamo il Vascello della Marina Britannica, la Surprise, imbarcazione nel pieno "fiore degli anni" capitanata da Jack "Lucky" Aubrey e dall'altra l'Acheron, una nave corsara francese che supera il vascello britannico sia in potenza che in velocità, svantaggiando ogni possibile attacco frontale da parte del Capitano Fortunato. È un inseguimento in mare aperto, in cui il regista ci fa carico di ogni debolezza che il mare può portare alla vita dei marinai.

Alterna momenti di spari di cannoni, fucili e linguaggio marinaresco che non lascia disperdere lo spettatore, anzi gli insegna termini in maniera netta e delicata, facendoci amare la Surprise con i suoi dettagli scheggiati e il rumore del legno che scricchiola. I personaggi sono eccelsi, caratterizzati al meglio tanto da distinguerli in mezzo alla massa.

Primo fra tutti il secondo protagonista, insieme al capitano Russell Crowe, ossia il Dottor Maturin (Paul Bettany) amico di lunga data del capitano. L'amicizia tra queste due persone è l'essenza che si legge tra gli inseguimenti e le tempeste marine che portano morte e mutilazioni alla loro casa galleggiante. Si legge nelle discussioni che prevalgono quando c'è da scegliere fra due mali, quando la lealtà per una causa surclassa un semplice favore d'amicizia.

E nelle note di Bach s'accende armoniosa, scivolando sulle corde del violino e del violoncello, mentre la fotografia ci regala sprazzi della vita di questi uomini che rendono onore alla propria bandiera per sconfiggere un male comune.

C'è azione ma c'è anche la bellezza incantevole della Natura mentre la telecamera ci mostra le Galapagòs in tutta la loro bellezza. Ci affezioniamo all'equipaggio, tra gli inganni e la furbizia di un Capitano amato e rispettato dai suoi uomini, mentre la battaglia finale che si avvicina darà una svolta decisiva alla guerra del Pacifico.

 

 

 

FRASI CELEBRI del film ''Master & Commander - Sfida ai confini del mare''Indice dell'Analisi del Film ''Master & Commander - Sfida ai confini del mare''


{extravote 2} Frase del film n°1:

a) Jack Aubrey: For England, for home, and for the prize! 

[Jack Aubrey: Per l'Inghilterra, per la patria e per il bottino.]

 

{extravote 3}Frase del film n°2:

b) Jack Aubrey: Do you not know that in the service … one must always choose the lesser of two weevils? 

[Jack Aubrey: Ma non sapete che nel servizio bisogna scegliere il minore tra i due ani-mali?]

 

{extravote 4} Frase del film n°3:

c) Jack Aubrey: This is the second time he's done this to me. There will not be a third. 

[Jack Aubrey: Questa è la seconda volta che cerca di fregarmi. Non ce ne sarà una terza..]

 

{extravote 5} Frase del film n°4:

d) Blakeney: Is it true about how they put the last stitch through your nose? 

[Blakeney: È vero che l'ultimo punto lo mettono al naso?]

 

{extravote 6} Frase del film n°5:

e) Stephen Maturin: I've never seen a braver patient. 

[Stephen Maturin: Non ho mai visto un paziente più coraggioso di voi.]

 

 

 

TRAILER del film ''Master & Commander - Sfida ai confini del mare''Indice dell'Analisi del Film ''Master & Commander - Sfida ai confini del mare''



Compra il DVD o il Blu-Ray del Film



Compra il DVD o il Blu-Ray del Film


 

 

COMMENTA questa Recensione del film ''Master & Commander - Sfida ai confini del mare''Indice dell'Analisi del Film ''Master & Commander - Sfida ai confini del mare''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.