Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 
Tags: Valutazione: Film da 3 a 3,5 stelle,Film da Almeno 3 stelle
Genere: Film Commedia
Anno di Uscita: Dal 2011 al 2020,2015
Registi: Edoardo Leo
Sceneggiatori: Edoardo Leo
Attori e Attrici: Anna Foglietta,Claudio Amendola,Luca Argentero
Attori e Attrici (2): Stefano Fresi

FILM ''Noi e la Giulia'' (2015): Valutazione, Trama, Recensione e Frasi del FilmFilm ''Noi e la Giulia'':


Valutazione Media: 3,02 su 5:

  • Secondo IMDB: 3,04 stelle su 5;
  • Secondo il pubblico di MyMovies: 3,02 stelle su 5;
  • Secondo l'autore di questo articolo: 3,00 stelle su 5.

 

DESCRIZIONE: Il film ''Noi e la Giulia'' è un film Commedia del 2015 con Luca Argentero e Claudio Amendola, regia di Edoardo Leo. Vi presentiamo il Trailer in italiano e in originale del film ''Noi e la Giulia'', la sua recensione normale e tecnica, la trama, le opinioni dei lettori e dei critici. A grande richiesta riportiamo anche le frasi del film ''Noi e la Giulia''.

 

Info Generali:

Titolo Originale: Noi e la Giulia;

Pronuncia del Titolo: "Noi e la Giulia";

Titolo Italiano: Noi e la Giulia;

Genere: Commedia;

- COMPRA IL FILM
... CLICCANDO ''QUI''

 

 

Anno: 2015;

Uscita in America: 19 Febbario 2015;

Uscita in Italia: 19 Febbraio 2015;

Durata: 115 minuti;

Regia di: Edoardo Leo;

Sceneggiatura di: Edoardo Leo;

 

Attori Principali del film ''Noi e la Giulia'':

[Luca Argentero] (37anni*) interpreta Diego;

[Claudio Amendola] (52anni*) interpreta Sergio;

[Anna Foglietta] (36anni*) interpreta Elisa;

[Stefano Fresi] (40anni*) interpreta Claudio;

* Età degli attori quando hanno girato il film ''Noi e la Giulia''.

 

 

 

TRAMA del film ''Noi e la Giulia''Indice dell'Analisi del Film ''Noi e la Giulia''


Diego, Fausto e Claudio, rispettivamente interpretati da Luca Argentero, Edoardo Leo e Stefano Fresi, sono quattro quarantenni in piena crisi esistenziale: insoddisfatti delle loro vite e dell'ambiente che li circonda, si ritrovano e, complice la similitudine delle loro esistenze, si imbattono nell'impresa di aprire un agriturismo sperando, in questo modo, di dare una svolta decisiva alle loro vite.

Il fatto curioso è che, di li a poco, il gruppo iniziale si allargherà: a loro si aggiungeranno infatti Sergio, interpretato da Claudio Amendola, un cinquantenne in ritardo sotto molti aspetti ed invasato ed Elisa, interpretata da Anna Foglietta, giovane donna in attesa di un bambino e completamente fuori di testa o, se preferite, al di sopra delle righe.

Il tutto sembra procedere meglio di quanto previsto, il progetto, inizialmente nato dalla disperazione di quattro uomini , sembra attecchire anche all'esterno. Tutto bene quindi fino all'arrivo di Vito, interpretato da Carlo Buccirosso, vecchio camorrista il quale sopraggiungerà nelle loro vite con l'intento di chiedere il pizzo.

L'uomo viene rappresentato a bordo di una vecchia Giulia 1300 capace di caratterizzare ulteriormente il personaggio che si trova ad interpretare.

Tale fatto rappresenta, senza ombra di dubbio, una grave minaccia ai loro intenti: saranno così costretti a ribellarsi ad un sorpruso in un modo assolutamente imprevisto, divertente e roccambolesco, forse un po' lontano da come andrebbero effettivamente le cose nella realtà, dando così vita ad un'esperienza tragicomica, caratterizzata dalla ferma e disperata resistenza dinnanzi ad ogni tipo di compromesso che viene loro proposto.

 

 

 

Il film ''Noi e la Giulia'' è consigliato a...Indice dell'Analisi del Film ''Noi e la Giulia''


Consigliato? SI. Adatto ad un pubblico di età superiore ai tredici anni. Ottimo per gli amanti della commedia in generale, a coloro che si ritrovano, per questioni anagrafiche e non, nei protagonisti e nelle loro vicissitudini esistenziali per carpirne un senso ed una via d'uscita; a coloro che abbiano voglia di riflettere ma anche di ridere e divertirsi.

Consigliato perché: Commedia godibile e con significato morale.

Non consigliato perché: Eccesivamente lungo.

 

 

 

Recensione ed Opinione del film ''Noi e la Giulia''Indice dell'Analisi del Film ''Noi e la Giulia''


Ho trovato questo film molto interessante e piacevole: tante possono essere le chiavi di lettura. Quella che spontaneamente più mi è balzata agli occhi riguarda il valore morale caratterizzato dal gruppo il quale, per reagire alla disperazione della loro esistenza, decide di intraprendere il progetto dell'agriturismo.

La forza, la coesione, la voglia di cambiare e la volontà che li contraddistingue, fanno sì che il gruppo diventi un "muro" potente in grado di mettere in difficoltà il clan dei camorristi soprattutto, come prima accennato, dal lato morale.

Una commedia che spezza la tendenza alle generalizzazioni, agli stereotipi ed ai pregiudizi, alla tendenza a pensare per strutture e schemi prestabiliti senza guardare, come si dice, "al di la del prorpio naso"; nel complesso divertente e priva di volgarità.

La storia risulta essere, nel suo insieme, piacevole e godibile, scorre senza problemi: di certo a pesare è la durata, eccessiva dal mio punto di vista. Questo rischia di far perdere l'attenzione e l'entusiasmo allo spettatore.

A ciò si aggiunge, inoltre, un'eccessiva caratterizzazione dei personaggi, elemento che va ad infarcire ulteriormente e, forse, ad appesantire la pellicola.

Da molti è stata definita come una pellicola che vola basso, forse è vero ma, come sempre, è necessario considerarla nel suo complesso, in modo olistico, per apprezzarla, se non tutta almeno in parte: è un prodotto che rende con estrema onestà l'irriducubile fascino della semplicità, di quelle piccole cose che possono fare così grande la nostra esistenza.

 

 

 

FRASI CELEBRI del film ''Noi e la Giulia''Indice dell'Analisi del Film ''Noi e la Giulia''


{extravote 2} Frase del film n°1:

a) Diego: Nasciamo con le mani piene, per questo da neonati stringiamo i pugni, perchè abbiamo i doni più meravigliosi che possiamo desiderare.

[Diego: Nasciamo con le mani piene, per questo da neonati stringiamo i pugni, perchè abbiamo i doni più meravigliosi che possiamo desiderare.]

 

{extravote 3}Frase del film n°2:

b) Fausto: Prima sono tutti amici, e quelli che ho chiamato per l'inaugurazione? Che nun m'ha risposto nessuno!.

[Fausto: Prima sono tutti amici, e quelli che ho chiamato per l'inaugurazione? Che nun m'ha risposto nessuno!.]

 

{extravote 4} Frase del film n°3:

c) Diego: Che idiota! Ho aspettato per anni un segnale dalla vita e non mi sono reso conto che mi era già arrivato da un pezzo.

[Diego: Che idiota! Ho aspettato per anni un segnale dalla vita e non mi sono reso conto che mi era già arrivato da un pezzo.]

 

{extravote 5} Frase del film n°4:

d) Fausto : L'acceleratore è quello a destra, vai a tentativi, prima o poi lo trovi.

[Fausto: L'acceleratore è quello a destra, vai a tentativi, prima o poi lo trovi.]

 

{extravote 6} Frase del film n°5:

e) Elisa: Ma perchè impossibile? Ma perchè non provi a vedere le cose diversamente da quello che sono?.

[Elisa: Ma perchè impossibile? Ma perchè non provi a vedere le cose diversamente da quello che sono.]

 

 

 

TRAILER del film ''Noi e la Giulia''Indice dell'Analisi del Film ''Noi e la Giulia''



Compra il DVD o il Blu-Ray del Film



Compra il DVD o il Blu-Ray del Film


 

 

COMMENTA questa Recensione del film ''Noi e la Giulia''Indice dell'Analisi del Film ''Noi e la Giulia''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.