Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

FILM ''Philomena '' (2013): Valutazione, Trama, Recensione e Frasi del FilmFilm ''Philomena'': 


Valutazione Media: 3,99 su 5:

  • Secondo IMDB: 3,85 stelle su 5
  • Secondo il pubblico di MyMovies: 4,12 stelle su 5;
  • Secondo l'autore di questo articolo: 4 stelle su 5

 

DESCRIZIONE: Il film ''Philomena'' è un film Drammatico del 2013 con Judy Dench e Steve Coogan, regia di Stephen Frears. Vi presentiamo il Trailer in italiano e in originale del film ''Philomena'', la sua recensione normale e tecnica, la trama, le opinioni dei lettori e dei critici. A grande richiesta riportiamo anche le frasi del film ''Philomena''.

 

Info Generali:

Titolo Originale: Philomena;

Pronuncia del Titolo: "Filomena;

Titolo Italiano: Philomena;

Genere: Drammatico;

Anno: 2013;

- COMPRA IL FILM
... CLICCANDO ''QUI''

 

 

Uscita in America: 1 Novembre 2013;

Uscita in Italia: 19 Dicembre 2013;

Durata: 98 minuti;

Regia di: Stephen Frears;

Sceneggiatura di: Steve Coogan;

 

Attori Principali del film ''Philomena'': 

[Peter Hermann] (46anni*) interpreta Pete Olsson;

[Sophie Kennedy Clark] (23anni*) interpreta Philomena giovane;

[Steve Coogan] (48anni*) interpreta Martin Sixsmith;

[Judy Dench] (78anni*) interpreta Philomena Lee;

* Età degli attori quando hanno girato il film ''Philomena''.

 

 

 

TRAMA del film ''Philomena''Indice dell'Analisi del Film ''Philomena''


Correva l'anno 1952, Philomena Lee, giovanissima, resta incinta. Il fatto suscita enorme scalpore e l'adolescente verrà cacciata dalla famiglia e spedita al convento di Roscrea.

Quì Philomena si troverà impegnata quotidianamente nel lavoro in lavanderia, necessario per pagare la sua permanenza entro il convento e le cure prestate a lei dalle religiose. Anthony, suo figlio, cresce per i primi tre anni con lei presso il convento: Philomena lo poteva vedere solo un'ora al giorno.

A tre anni le verrà crudelmente strappato dalle braccia e dato in adozione ad una famiglia di americani. Da quì inizia una ricerca ininterrotta da parte della donna, la quale non si rassegna all'idea di aver perso per sempre suo figlio. Dopo ben cinquant'anni avviene l'incontro con Martin Sixmith ad una festa nella quale Philomena prestava servizio come cameriera.

Lui è un giornalista il quale, fino a quel momento, non si era mai occupato di storie così strettamente personali. L'uomo mostrerà grande sensibilità fino al punto di convincere la donna ad accompagnarlo negli USA per andare alla ricerca di Anthony.

Emergeranno particolari tragici sul tipo di vita a cui erano costrette le ragazze, compagne di Philomena, al convento di Roscrea: la donna, si evince, ha dato alla luce il suo piccolo Anthony con parto podalico e senza antidolorifici.

Il film è tratto dal romanzo di Martin Sixsmith "The lost child of Philomena Lee" pubblicato in Italia da edizioni Piemme e uscito in contemporanea all'uscita del film.

 

 

 

Il film ''Philomena'' è consigliato a...Indice dell'Analisi del Film ''Philomena''


Consigliato? SI. Ad un pubblico di persone adulte, di donne prevalentemente che amano le storie vere seppur un poco romanzate, il necessario per la trasposizione cinematografica.

Si tratta di una storia che fa leva sul sentimento materno, un sentimento che nulla e nessuno possono scalfire, non importa quanta distanza ci sia tra madre e figlio: una madre vera saprà sempre ritrovare la strada giusta per riabbracciare suo figlio. 

Consigliato perché: Il tema trattato, ripreso da una storia realmente accaduta, è molto delicato e potrebbe essere luogo di patetiche e banali riflessioni, l'habitat naturale di luoghi comuni se non fosse per l'intervento equilibrato del regista. Egli ha mostrato, infatti, una grande abilità nel dosare elementi drammatici di forte impatto emozionale ed elementi più leggeri di divertente e facilmente fruibile commedia.

Non consigliato perché: Di minore qualità, rispetto alla recitazione eccellente dell'attrice, sono le riprese e la colonna sonora. C'è una forte attenzione, eccessiva a mio avviso, ai marchi commerciali. L'atteggiamento di Martin risulta, inoltre, troppo freddo e distaccato. Non risulta, pertanto in grado di coinvolgere a pieno lo spettatore.

 

 

 

Recensione ed Opinione del film ''Philomena''Indice dell'Analisi del Film ''Philomena''


Si tratta di un film, una sceneggiatura capace di prenderti e di farti emozionare: molto peso viene dato alla cultura cattolica dell'Irlanda degli anni '50.

Il sesso era vissuto come una colpa, il partorire con dolore la giusta sofferenza per redimersi dal peccato mortale commesso.

Ciò che affascina e stupisce è la possibilità, come spettatore, di poter passare, da un momento all'altro, dalla lacrima al sorriso e viceversa, tratteggiando in questo modo i momenti di angoscia, tristezza, speranza e sorriso della povera Philomena.

La trama è orchestrata con grande maestrìa, in essa tutti gli ingredienti si fondono alla perfezione, non stonano sul pentagramma della vita di Philomena.

Ritengo assolutamente meritato il premio ricevuto alla mostra internazionale di arte cinematografica di Venezia del 2013, una trama non troppo diversa da quella del romanzo, ad eccezione di qualche revisione necessaria all'adattamento per il grande schermo.

La forza di Philomena è quella di molte donne vere: la capacità di sopportare l'insopportabile e di non rassegnarsi alle ingiustizie imposte da una mentalità eccessivamente ottusa per interesse, l'interesse di mantenere in subordine un popolo nel quale ognuno è potenziale peccatore e facile preda delle punizioni indotte dal ceto ecclesiastico, punizioni giustificate dal credo, un credo che, di per sè, non ammetterebbe di strappare un figlio dalle braccia della propria madre.

E qui si pone l'accento sul problema della reinterpretazione dei canoni biblici e religiosi da parte dei detentori del potere ecclesiastico.

 

 

 

FRASI CELEBRI del film ''Philomena''Indice dell'Analisi del Film ''Philomena''


{extravote 2} Frase del film n°1:

a) Philomena: Martin is a true catholic. 

[Philomena: Martin è un vero cattolico.]

 

{extravote 3}Frase del film n°2:

b) Philomena: I would like to ask you if you can not use my real name when you write article. 

[Philomena: Vorrei chiederle se è possibile non usare il mio vero nome quando scriverà l'articolo]

 

{extravote 4} Frase del film n°3:

c) Philomena: I don't like that word. 

[Philomena: Non mi piace quella parola.]

 

{extravote 5} Frase del film n°4:

d) Philomena: Today he would be fifty years old. 

[Philomena: Oggi farebbe cinquant'anni.]

 

{extravote 6} Frase del film n°5:

e) Philomena: I have not abandoned my child. 

[Philomena: Io non ho abbandonato mio figlio.]

 

 

 

TRAILER del film ''Philomena''Indice dell'Analisi del Film ''Philomena''



Compra il DVD o il Blu-Ray del Film



Compra il DVD o il Blu-Ray del Film


 

 

COMMENTA questa Recensione del film ''Philomena''Indice dell'Analisi del Film ''Philomena''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.