Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

FILM ''Sherlock Holmes'' (2009): Valutazione, Trama, Recensione e Frasi del FilmFilm ''Sherlock Holmes'': 


Valutazione Media: 3,9 su 5:

  • Secondo IMDB: 4,6 stelle su 5
  • Secondo il pubblico di MyMovies: 3,1 stelle su 5;
  • Secondo l'autore di questo articolo: 4,00 stelle su 5

 

Info Generali:

Titolo Originale: Sherlock Holmes;

Pronuncia del Titolo: "Scerloc Olms";

Titolo Italiano: Sherlock Holmes;

Genere: giallo, noir, azione;

Anno: 2009;

- COMPRA IL FILM
... CLICCANDO ''QUI''

 

 

Uscita in America: 25 dicembre 2009;

Uscita in Italia: 25 dicembre 2009;

Durata: 123 minuti;

Regia di: Guy Ritchie;

Sceneggiatura di: Simon Kinberg, Mike Johnson, Anthony Peckham, Guy Ritchie;

 

Attori Principali del film ''Sherlock Holmes'': 

[Robert Downey Jr] (44anni*) interpreta Sherlock Holmes;

[Jude Law] (37anni*) interpreta John Watson;

[Rachel McAdams] (31anni*) interpreta Irene Adler;

[Mark Strong] (46anni*) interpreta Lord Blackwood;

* Età degli attori quando hanno girato il film ''Sherlock Holmes''.

 

 

 

TRAMA del film ''Sherlock Holmes''Indice dell'Analisi del Film ''Sherlock Holmes''


Londra di fine Ottocento, una città cupa e ingrigita che fa da sottofondo ad un'epoca dove il progresso tecnologico accende la curiosità dei cittadini, dove ancora le superstizioni e le leggende soprannaturali non alimentano lo scetticismo generale. È uno di questi casi razionalmente inspiegabili che attira la mente contorta e spiccata di Sherlock Holmes, imbattutosi in un rito sanatico insieme al suo fido compagno John Watson.

Il celebrante si tratta di Lord Blackwood, già accusato di molteplici omicidi, il quale viene imprigionato e condannato a morte. E sarà proprio questa la scintilla iniziale di tutta la storia, dopo che il dottor Watson assiste alla sua esecuzione si ritrovano a dover indagare sulla sua presunta resurrezione. Niente è inspiegabile per il nostro investigatore inglese e, grazie all'aiuto di Irene Adler, cercherà di rimettere insieme tutti i tasselli della storia.

I casi cominciano a collegarsi tra loro e tra esplosioni, combattimenti, baci rubati e sviolinate notturne, Holmes riuscirà a trovare la risposta al suo enigma. 

 

 

 

Il film ''Sherlock Holmes'' è consigliato a...Indice dell'Analisi del Film ''Sherlock Holmes''


Consigliato? SI, i fan dei libri di Arthur Conan Doyle rimarranno molto soddisfatti della storia. Il ritratto di Sherlock Holmes, riadattato per il grande schermo, è diverso rispetto al protagonista dello scrittore inglese ma Robert Downey Jr. riesce ad ipnotizzare con la sua interpretazione, riportando in vita, in maniera personalizzata ed originale, uno dei personaggi del Regno Unito più amati della storia. Sarcastico, movimentato, ottima la fotografia e la colonna sonora.

Consigliato perché: Ottimo film, non annoia ed è adatto per qualsiasi fascia d'età. L'interpretazioni dei protagonisti è magistrale e, per quanto il film raggiunga le due ore, non annoia e mantiene un ritmo movimentato per tutto il tempo.

Non consigliato perché: Essendo stato "commercializzato" per raggiungere qualsiasi tipo di pubblico difficilmente potrebbe trovare dei riscontri completamente negativi. Tuttavia se la saga di "Sherlock Holmes" non è proprio il genere di storia che vi piace allora potreste trovarlo lungo, a tratti noioso. Per i fan puristi della saga potrebbe risultare "troppo" modificato.

 

 

 

Recensione ed Opinione del film ''Sherlock Holmes''Indice dell'Analisi del Film ''Sherlock Holmes''


Questa volta, nei panni di uno degli investigatori più amati di sempre, troviamo Robert Downey Jr., un attore versatile e che si veste egregiamente con i panni del londinese Sherlock Holmes riuscendo a impersonare gli aspetti essenziali del personaggio dando, tuttavia, elementi nuovi al pubblico fan dei racconti originali.

Alcuni elementi essenziali negli scritti di Arthur Conan Doyle sono stati eliminati, quindi per i puristi della saga non ci saranno cappelli all'inglese, lente di ingrandimento, completo di tweed e l'eleganza con cui l'investigatore si muoveva nelle sue amate scene del crimine. È sottolineato maggiormente il disagio che attanaglia i problemi dell'uomo, nonostante l'acume originale sia impeccabile nella sua caratterizzazione.

Sherlock Holmes rimane un passo avanti a tutti quanti, prevede le mosse dell'avversario (letteralmente parlando) e diventa un personaggio "reale" in una Londra cupa, grigia e sporca di polvere. Affiancato da un baffuto e razionale Jude Law, riescono ad emergere dalla trama regalando non solo la "storia" ma anche dei personaggi che rimangono impressi oltre la fine del film, in una chimica perfetta.

Ispirato da una storia illustrata scritta da Lionel Wigram, è solamente ispirata ai romanzi dell'autore scozzese senza soffermarsi su nessuno dei racconti in particolare. Ma i personaggi essenziali sono gli stessi, la storia è infarcita di azione e scene slow-motion che danno un tocco frizzante alla pellicola e la colonna sonora di Hans Zimmer ci accompagna perfettamente per più di due ore, fino ai titoli di coda.

Un film coinvolgente, senza pretese, che ci lascia addosso l'odore della fuliggine londinese. Una strizzata d'occhio beffarda da parte di uno Sherlock Holmes "diverso" che si farà ricordare per molto tempo.

 

 

 

FRASI CELEBRI del film ''Sherlock Holmes''Indice dell'Analisi del Film ''Sherlock Holmes''


{extravote 2} a) Sherlock Holmes: Head cocked to the left. Partial deafness in ear. First point of attack. Two: throat; paralyse vocal chords, stop scream. Three: got to be heavy drinker. Floating rib to the liver. Four: finally, drag in left leg, fist to patella. Summary prognosis: conscious in ninety seconds, partial efficacy: quarter of an hour at best. Full faculty recovery: unlikely. 

[Sherlock Holmes: Testa reclinata a sinistra, sordità parziale orecchio destro. Primo punto di attacco. Due: gola. Paralizzo le corde vocali, spengo l'urlo. Tre: grosso bevitore, costole fluttuanti nel fegato. Quattro: trascina la gamba sinistra, pugno alla rotula. Prognosi finale: cosciente in novanta secondi, combattivo in quindici minuti. Recupero totale delle facoltà: improbabile.]

 

{extravote 3} b) Sherlock Holmes: There's nothing more elusive than an obvious fact. 

[Sherlock Holmes: Non c'è nulla di più fuorviante dell'ovvio.]

 

{extravote 4} c) Watson: You do know what you're drinking is meant for eye surgery? 

[Watson: Lo sa che quello che sta bevendo si usa in chirurgia oculistica?]

 

 

 

TRAILER del film ''Sherlock Holmes''Indice dell'Analisi del Film ''Sherlock Holmes''



Compra il DVD o il Blu-Ray del Film



Compra il DVD o il Blu-Ray del Film


 

 

COMMENTA questa Recensione del film ''Sherlock Holmes''Indice dell'Analisi del Film ''Sherlock Holmes''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.