Valutazione attuale: 3 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella inattivaStella inattiva
 

FILM ''Starship Troopers - Fanteria dello spazio'' (1997): Valutazione, Trama, Recensione e Frasi del FilmFilm ''Starship Troopers - Fanteria dello spazio'': 


Valutazione Media: 3,04 su 5:

  • Secondo IMDB: 3,06 stelle su 5
  • Secondo il pubblico di MyMovies: 3,02 stelle su 5;
  • Secondo l'autore di questo articolo: 3,03 stelle su 5

 

Il film ''Starship Troopers - Fanteria dello spazio'' è un film di fantascienza del 1997 con Casper Van Dien e Denise Richards, regia di Paul Verhoeven. Vi presentiamo il Trailer in italiano e in originale del film ''Starship Troopers - Fanteria dello spazio'', la sua recensione normale e tecnica, la trama, le opinioni dei lettori e dei critici. A grande richiesta riportiamo anche le frasi del film ''Starship Troopers - Fanteria dello spazio''.

 

Info Generali:

Titolo Originale: Starship Troopers;

Pronuncia del Titolo: "starscip truppers";

Titolo Italiano: Starship Troopers - Fanteria dello spazio;

- COMPRA IL FILM
... CLICCANDO ''QUI''

 

 

Genere: Fantascienza, guerra, azione;

Anno: 1997;

Uscita in America: 7 novembre 1997;

Uscita in Italia: 27 febbraio 1998;

Durata: 129 minuti;

Regia di: Paul Verhoeven;

Sceneggiatura di: Edward Neumeier;

 

Attori Principali del film ''Starship Troopers - Fanteria dello spazio'': 

[Casper Van Dien] (28anni*) interpreta Johnny Rico;

[Denise Richards] (26anni*) interpreta Carmen Ibanez;

[Dina Meyer] (28anni*) interpreta Dizzy Flores;

[Neil Patrick Harris] (23anni*) interpreta Carl Jenkins;

* Età degli attori quando hanno girato il film ''Starship Troopers - Fanteria dello spazio''.

 

 

 

TRAMA del film ''Starship Troopers - Fanteria dello spazio''Indice dell'Analisi del Film ''Starship Troopers - Fanteria dello spazio''


Nel 2250, la Terra è governata dal regime militare della Fanteria Mobile, il cui compito è prevenirsi da un eventuale attacco degli Arcanidi, enormi insetti alieni che lanciano asteroidi su altri pianeti, per procreare la propria specie. Per diventare un cittadino, bisogna arruolarsi nella Fanteria e sembra questo l’intento del giovane Johnny Rico (Casper Van Dien), ispirato dalle parole del suo professore Rasczek, ex combattente.

In realtà, Rico si arruola per stare vicino alla sua ragazza, la bella Carmen (Denise Richards), che vuole entrare anche lei nella Fanteria, ma solo per perseguire la carriera aeronautica. Chi è innamorata di Rico è anche Dizzy (Dina Meyer), che lo segue nel duro addestramento del sergente Zim.

Rico sembra ottenere buoni risultati, ma quando viene a sapere che Carmen lo ha lasciato, causa involontariamente un incidente. Durante un esercitazione, dice ad un suo compagno di levarsi il casco protettivo, ma, un colpo accidentale, gli fa saltare la testa. Dopo aver ricevuto 10 frustate, Rico sembra voler abbandonare, fino a quando un asteroide degli Aracnidi colpisce Buenos Aires, la città di Johnny.

La Fanteria Mobile prepara un assalto a Klendathu, il pianeta degli Aracnidi, ma la spedizione si rileva una carneficina, in cui lo stesso Rico viene ferito ad una gamba. Rico, guarito, insieme a Dizzy viene spedito nel gruppo dei ‘Leoni’, i più combattivi della Fanteria, il cui capo è l’ex professore Rasczek. Vengono organizzati nuove spedizioni contro gli insetti alieni e Rico dimostra grandi abilità, che gli permettono di assumere la guida dei Leoni.

Nello spazio, l’astronave di Carmen viene colpita dal getto di plasma degli Aracnidi, costringendola a fuggire su Klendathu insieme a Zander, suo co-pilota e spasimante. I due atterrano in una grotta, dove ad aspettarli c’è l’Insetto Intelligente, chiamato così perché si nutre dei cervelli umani, come quello del malcapitato Zander.

 

 

 

Il film ''Starship Troopers - Fanteria dello spazio'' è consigliato a...Indice dell'Analisi del Film ''Starship Troopers - Fanteria dello spazio''


Consigliato? SI . Ad amanti del genere fantascientifico e dei film di guerra e d’azione. Inoltre è consigliato a chi predilige lo splatter.

Consigliato perché: Starship Troopers durerà sì 163 minuti, ma scorrono velocemente, soprattutto perché il conflitto Fanteria-Aracnidi è ben dosato con scene d’azione movimentate. Trama scorrevole anche dove non sembra, come nell’addestramento di Rico. Inoltre non mancano spunti di humor nero, che rendono ancor di più il film apprezzabile.

Non consigliato perché: Se ne sconsiglia la visione ad un pubblico sensibile, visto che metà delle scene si basano sullo sventramento dei soldati, ad opera degli Aracnidi.

 

 

 

Recensione ed Opinione del film ''Starship Troopers - Fanteria dello spazio''Indice dell'Analisi del Film ''Starship Troopers - Fanteria dello spazio''


Ad una prima occhiata, Starship Troopers rappresenta il classico film di fantascienza hollywoodiano, dove l’umanità è chiamata a fronteggiare una minaccia aliena, dalle sembianze terrificanti. Considerando anche le tonalità ‘splatter’, il film di Verhoeven può essere accostato agli horror più macabri, che hanno per protagonista ragni o loro simili più giganti (vedi ‘Aracnofobia’ o ‘Arac Attack’).

Starship Troopers è catalogato come film da ‘blockbuster’, ossia destinato solo a far profitto. Eppure, molti appassionati del genere lo considerano un cult movie, rispetto ai suoi tre seguiti. Forse, tale successo deriva dall’esagerazione che Verhoeven ci mette, in particolar modo negli ‘sbudellamenti’ che gli Aracnidi operano nei confronti dei membri della Fanteria Mobile.

Ma tale eccesso è dovuto, poiché il regista vuole prendere in giro (e, in qualche modo, criticare) sia il genere da videocassetta e sia il clima di violenza, insito nella società americana. Per quanto concerne quest’ultimo aspetto, lo stesso Verhoeven, in un’intervista presente nei contenuti speciali del dvd, ammette che il regime semi-fascistoide di Starship Troopers è una caricatura della massima esaltazione dell’eroismo americano, che fa dell’attaccamento all’esercito uno dei suoi baluardi.

Questo aspetto caricaturale, nel film è presente con gli spot della Fanteria Mobile, che dovrebbero invitare il pubblico ad ‘arruolarsi’ (in uno di questi messaggi, c’è un soldato che dà un’arma ad un bambino). La relazione media-guerra, su cui Verhoeven si sofferma, risulta significativo in un clima post Guerra del Golfo, dove, negli anni’90, la Cnn si era accaparrata i diritti per trasmettere le immagini del conflitto, più per avere l’esclusiva, piuttosto che narrare i fatti che accadevano.

 

 

 

FRASI CELEBRI del film ''Starship Troopers - Fanteria dello spazio''Indice dell'Analisi del Film ''Starship Troopers - Fanteria dello spazio''


{extravote 2} Frase del film n°1:

a) Jean Rasczak:  No. Something given has no value. When you vote, you are exercising political authority, you're using force. 

[Jean Rasczak: No. Qualcosa data, non ha valore. Quando voti, tu stai esercitando autorità politica, tu stai usando la forza.]

 

{extravote 3}Frase del film n°2:

b) Johnny Rico:  I'm from Buenos Aires and I say, kill’em all!

[Johnny Rico: Io vengo da Buenos Aires e dico, uccidiamoli tutti!]

 

{extravote 4} Frase del film n°3:

c) Johnny Rico:  Someone asked me once if I knew the difference between a civilian and a citizen. I know now. A citizen has the courage to make the safety of the human race their personal responsibility. 

[Johnny Rico: Una volta qualcuno mi chiese se conoscevo la differenza tra un civile e un cittadino. Ora lo so. Un cittadino ha il coraggio di fare della salvaguardia della razza umana, la propria responsabilità.]

 

{extravote 5} Frase del film n°4:

d) Carl Jenkins:  We've got one of their Brains now. Pretty soon we'll know how they think. 

[Carl Jenkins: ora, noi abbiamo uno dei loro cervelli. Molto presto, sapremo come pensano]

 

{extravote 6} Frase del film n°5:

e) Carmen Ibanez: Write me, ok? Write me, so I’ll know who we’ll be friends forever. 

[Carmen Ibanez: Scrivimi, capito? Scrivimi, così saprò che saremo sempre amici!]

 

 

 

TRAILER del film ''Starship Troopers - Fanteria dello spazio''Indice dell'Analisi del Film ''Starship Troopers - Fanteria dello spazio''



Compra il DVD o il Blu-Ray del Film



Compra il DVD o il Blu-Ray del Film


 

 

COMMENTA questa Recensione del film ''Starship Troopers - Fanteria dello spazio''Indice dell'Analisi del Film ''Starship Troopers - Fanteria dello spazio''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.