Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

FILM ''Un fantastico via vai'' (2013): Valutazione, Trama, Recensione e Frasi del FilmFilm ''Un fantastico via vai'': 


Valutazione Media: 2,04 su 5:

  • Secondo IMDB: 2,09 stelle su 5
  • Secondo il pubblico di MyMovies: 2,02 stelle su 5;
  • Secondo l'autore di questo articolo: 2,00 stelle su 5

 

DESCRIZIONE: Il film ''Un fantastico via vai'' è un film Commedia del 2013 con Leonardo Pieraccioni e Serena Autieri, regia di Leonardo Pieraccioni. Vi presentiamo il Trailer in italiano e in originale del film ''Un fantastico via vai'', la sua recensione normale e tecnica, la trama, le opinioni dei lettori e dei critici. A grande richiesta riportiamo anche le frasi del film ''Un fantastico via vai''.

 

Info Generali:

Titolo Originale: Un fantastico via vai;

Pronuncia del Titolo: "Un fantastico via vai";

Titolo Italiano: Un fantastico via vai;

- COMPRA IL FILM
... CLICCANDO ''QUI''

 

 

Genere: Commedia;

Anno: 2013;

Uscita in America: 12 Dicembre 2013;

Uscita in Italia: 12 Dicembre 2013;

Durata: 95 minuti;

Regia di: Leonardo Pieraccioni;

Sceneggiatura di: Leonardo Pieraccioni;

 

Attori Principali del film ''Un fantastico via vai'': 

[Leonardo Pieraccioni] (48anni*) interpreta Arnaldo Nardi;

[Serena Autieri] (37anni*) interpreta Anita;

[Maurizio Battista] (56anni*) interpreta Giovannelli;

[Marco Marzocca] (51anni*) interpreta Esposito;

* Età degli attori quando hanno girato il film ''Un fantastico via vai''.

 

 

 

TRAMA del film ''Un fantastico via vai''Indice dell'Analisi del Film ''Un fantastico via vai''


Il protagonista Arnaldo ha 45 anni, una bella moglie e due figlie gemelle, vive un'abitudinaria vita di provincia assicurata da un posto di lavoro in banca. Per via di un equivoco la moglie si trova costretta a cacciarlo da casa: lui solo inizialmente appare dispiaciuto, poi decide di buttarsi in una nuova avventura condividendo un appartamento con quattro studenti universitari ognuno con problemi da affrontare.

La bella Camilla non ha avuto il coraggio di dire ai genitori di essere incinta ed è quindi partita dalla Sicilia alla volta della Toscana al riparo da cattiverie e pettegolezzi; Marco coltiva il sogno di diventare medico ma teme il sangue; Anna ha perso da molto tempo i contatti con il padre e Edoardo, mulatto non riesce a farsi accettare dal padre della ragazza di cui è innamorato, essendo un razzista dichiarato.

Il protagonista, deciso a ritornare ai tempi della sua giovinezza, si ritroverà ad aiutare i quattro ragazzi a riflettere, fare ordine nelle loro vite ed aiutarli a raggiungere i loro obiettivi e coronare i loro sogni. Questo lo aiuterà a ritrovare se stesso, a riscoprire l'amore temporaneamente assopito per la moglie che ritroverà pronta ad accoglierlo ed il sapore caldo ed accogliente della sua famiglia immersa nell'abitudinaria esistenza di un paesello di provincia, senza pretese, chiuso su se stesso, invaso dal pettegolezzo.

Situazione che può certamente creare una sensazione di claustrofobia: il protagonista ha solo ripreso fiato allontanandosi per un po' e ritornando più consapevole di prima, consapevole di se stesso, degli affetti e della vita.

 

 

 

Il film ''Un fantastico via vai'' è consigliato a...Indice dell'Analisi del Film ''Un fantastico via vai''


Consigliato? SI. È un film per tutta la famiglia. 

Consigliato perché: Adatto ad un pubblico di tutte le età, non solo perchè sulla scena vengono presentate le storie di diverse generazioni ma anche e soprattutto per i contenuti leggeri ma dotati di una loro morale e di un intento educativo su come affrontare i problemi di tutti i giorni. Si tratta di un film capace di divertire tutta la famiglia.

Non consigliato perché: Personalmente ritengo che il film non rientri tra le migliori creazioni di Pieraccioni: rispetto ad altre sue precedenti pellicole, questa risulta eccessivamente piatta e forse legata ad un modo di raccontare la vita dei più giovani tipico di anni scorsi, a tratti eccessivamente ingenuo su talune questioni.

 

 

 

Recensione ed Opinione del film ''Un fantastico via vai''Indice dell'Analisi del Film ''Un fantastico via vai''


Film divertente, leggero per tutta la famiglia: un Pieraccioni che vola basso in questa pellicola. Propone una storia a tratti banale che riporta alla luce canoni di rappresentazione già visti e rivisti; storie di mariti annoiati, di pause di riflessione e di ritorni all'ambiente famigliare con mogli e figli pronti a riprendere come se nulla fosse stato, come se fosse stato messo un fermo immagine che di colpo venisse tolto.

Di storica memoria il rapporto complice con gli amici intenti nel coprire lo strano comportamento di un loro coetaneo. Assolutamente inaspettata l' idea di andare a vivere in un appartamento per studenti: qui Pieraccioni gioca d'astuzia allungando nello spettatore l'attesa in un gioco di fraintendimenti e di false partenze, a comprendere se il protagonista cederà o meno al fascino di una delle presenze femminili con le quali condivide l'appartamento.

Sempre straordinaria la forte presenza del dialetto toscano che punteggia esclamazioni, opinioni e definisce stati d'animo con un risultato d'irriverente simpatia. Da non sottovalutare il messaggio morale di cui il film si fa portavoce: viene offerto un invito ad affrontare la vita con ambizione e a sostenere i problemi e pensare alle loro soluzioni con il sorriso.

 

 

 

FRASI CELEBRI del film ''Un fantastico via vai''Indice dell'Analisi del Film ''Un fantastico via vai''


{extravote 2} Frase del film n°1:

a) Arnaldo Nardi: Te non avere paura di un ignorante razzista se devi difendere il tuo amore e te di quattro schizzi di sangue se veramente vuoi diventare un dottore, non devi avere paura di niente e di nessuno per difendere il tuo figliolo. 

[Arnaldo Nardi: Te non avere paura di un ignorante razzista se devi difendere il tuo amore e te di quattro schizzi di sangue se veramente vuoi diventare un dottore, non devi aver paura di niente e di nessuno per difendere il tuo figliolo.]

 

{extravote 3}Frase del film n°2:

b) Arnaldo Nardi: Si passa gran parte della nostra vita a preoccuparci di cose che poi non accadono. 

[Arnaldo Nardi: Si passa gran parte della nostra vita a preoccuparci di cose che poi non accadono.]

 

{extravote 4} Frase del film n°3:

c) Arnaldo Nardi: A volte bisogna farsi dire tutto perchè, da un pretesto stupido, possiamo conoscere mille indicibili verità. 

[Arnaldo Nardi: A volte bisogna farsi dire tutto perchè, da un pretesto stupido, possiamo conoscere mille indicibili verità.]

 

{extravote 5} Frase del film n°4:

d) Arnaldo Nardi: Ecco questa è la mia vita e se la routine, come dice il vocabolario, è una sequenza invariata di azioni, io in questa routine ci sguazzo come un savoiardo nel tiramisù. 

[Arnaldo Nardi: Ecco questa è la mia vita e se la routine, come dice il vocabolario, è una sequenza invariata di azioni, io in questa routine ci sguazzo come un savoiardo nel tiramisù.]

 

{extravote 6} Frase del film n°5:

e) Arnaldo Nardi: C'è chi si sposa per un colpo di fulmine e chi rimane single per un colpo di genio. 

[Arnaldo Nardi: C'è chi si sposa per un colpo di fulmine e chi rimane single per un colpo di genio.]

 

 

 

TRAILER del film ''Un fantastico via vai''Indice dell'Analisi del Film ''Un fantastico via vai''



Compra il DVD o il Blu-Ray del Film



Compra il DVD o il Blu-Ray del Film


 

 

COMMENTA questa Recensione del film ''Un fantastico via vai''Indice dell'Analisi del Film ''Un fantastico via vai''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.



Avatar di admingat
admingat ha risposto alla discussione #750 5 Anni 9 Mesi fa
Non sono concorde con le opinione negative espresse dai cineamatori su questo film visto che a me è piaciuto davvero tanto, comprese le frasi celebri del film che sono perle di saggezza! ;)